domenica 21 dicembre 2025

... Inverno! ...

Oggi, 21 dicembre, alle 16:03 (ora italiana), si verificherà il solstizio d’inverno, l’istante esatto in cui finirà l’autunno e inizierà ufficialmente la stagione più fredda dell’anno nel nostro emisfero. Nell’emisfero australe, invece, avrà inizio l’estate. Alle nostre latitudini sarà anche la giornata con il minor numero di ore di luce. Cogliamo l’occasione per parlare dell’analemma, l’otto allungato che puoi osservare in questo post. 

Che cos’è❓ 

È la curva che il Sole disegna nel cielo se fotografato alla stessa ora e nella stessa località durante il corso di un intero anno. Il punto più in basso coincide con il solstizio di inverno mentre quello più in alto con il solstizio d’estate. 

𝐔𝐧𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭𝐚'. Se l'orbita terrestre fosse perfettamente circolare e centrata attorno al Sole e l'asse terrestre fosse perpendicolare all'orbita non si avrebbe alcun analemma (o per meglio dire sarebbe puntiforme). Se l'orbita fosse circolare ma l'asse inclinato come è realmente, i due lobi della figura sarebbero simmetrici. Se l'asse non fosse inclinato ma l'orbita fosse ellittica come è realmente, l'analemma sarebbe costituito da un segmento rettilineo in senso est-ovest. Le forme create dalla posizione del Sole nel cielo nel corso di un anno variano da pianeta a pianeta e dipendono da diversi fattori (es. l’analemma di Marte assomiglia a una lacrima).

Nessun commento:

Posta un commento