lunedì 22 dicembre 2025
... qualche dato storico! ...
COMUNISMO IN ITALIA.
Nella vita ci sono quelli che sono criminali di guerra FASCISTI che firmano, le Leggi razziali, bandi antipartigiani, ecc. E ci sono quelli COMUNISTI che firmano la Costituzione democratica e antifascista...
La Storia, i Fatti dicono :
♦️A) “1. Che sulla Costituzione italiana c’è anche la firma di Umberto Terracini, fondatore e membro di spicco del Partito Comunista.
2. Che l’Italia non ha mai avuto un regime comunista, mentre per un ventennio è stata soffocata, massacrata e, infine, distrutta da una delle dittature più feroci, razziste e sanguinarie della storia dell’uomo. Per cui fare il saluto romano - quello sì - è illegale, oltreché criminale.
3. Che, al netto di tutte le enormi storture e contraddizioni, il Manifesto di Marx ed Engels su cui poggia il comunismo era un ideale (tradito e forse utopistico) di riscatto ed emancipazione delle classi oppresse, mentre il fascismo e, in particolare il nazismo, si basano sull’idea stessa della superiorità di una razza su un’altra, sulla soppressione dei diritti elementari, sull’eliminazione fisica degli oppositori, degli ebrei, degli “impuri”, dei fragili, dei deboli, degli omosessauli, dei “diversi”.
4. Che, se il fascismo in Italia è stato sconfitto e cancellato, lo dobbiamo anche e soprattutto ai comunisti.
5. Perché, se questo Paese ha leggi e conquiste degne di un Paese civile (dal suffragio universale al divorzio, dall’aborto ai diritti dei lavoratori), lo dobbiamo anche ai comunisti.
6. Perché il fascismo e il nazismo sono durati circa un ventennio e sono inscindibili dai rispettivi regimi e dittatori, mentre il comunismo ha oltre 150 anni di Storia, si è diffuso in tutto il mondo, in Italia è stato per un secolo simbolo di civiltà, progresso, democrazia, uguaglianza, senza mai governare, e l’orrore prodotto dal comunismo al potere non è stata la sua essenza ma una catastrofica - e forse inevitabile - degenerazione.
7. Che l’Italia è il Paese di Gramsci e di Berlinguer.
Per tutte queste ragioni, e anche molto di più, alzare il pugno in Italia non solo non è motivo di vergogna, ma anzi, per milioni di persone, di profondo orgoglio.
Invece che di un pugno chiuso, mi preoccuperei dei vostri alleati che fanno il saluto romano, si fanno ritrarre davanti ai busti del duce e indossano magliette della X Mas.
E non lo dice un comunista, che anche solo per un fatto anagrafico non sono mai stato. Solo uno che ha studiato, conosce e rispetta la Storia.”
Lorenzo Tosa
♦️B) “VOI PUPAZZI SALTATE, MA I COMUNISTI HANNO FATTO L'ITALIA :
Chi non salta comunista è, ha gridato in un comiziaccio l'ignobile coppia Meloni-Tajani dimentica del proprio ruolo di governo e della verità della storia.
Certo, loro sono lontani dalle idee del Pci e del comunismo italiano, quelle di giustizia sociale, di uguaglianza e libertà, di diritti, di equità. Che ne sanno, infatti, di una società più giusta e umana, provenendo dal dedalo affollato delle cloache che attraversano il sottosuolo di questo nostro Paese.
No, non potrete mai essere come i comunisti.
Voi glorificate Hitler e Mussolini, Almirante e Gelli ma non potrete mai cancellare che cosa furono nella storia italiana i comunisti di :
Antonio GRAMSCI, Palmiro TOGLIATTI, Luigi LONGO e Enrico BERLINGUER (e Nilde LOTTI, Umberto TERRACINI, Mario MONTAGNANA, Celeste NEGARVILLE, Teresa NOCE, Giuseppe DI VITTORIO, Pietro SECCHIA, Cino MOSCATELLI, Giovanni PESCE, Mauro SCOCCIMARRO, Luciano LAMA, Nadia Gallico SPANO, Renzo LACONI, Pio LA TORRE, Luigi POLANO, Sandro CURZI, e milioni di altri.”
♦️C) CONDANNE DEL TRIBUNALE SPECIALE :
Comunisti 4030, 5 a morte, 1 ergastolo, 23.000 anni di carcere
Socialisti 12
Giustizia e Libertà 42
Anarchici 22, 2 a morte
Repubblicani 6
Antifascisti 323, 17 a morte
Slavi 203, 14 a morte, 6 ergastoli
Biblici 32
Fascisti dissidenti 1
I COMUNISTI ITALIANI NELLA GUERRA DI SPAGNA :
Numero complessivo dei volontari italiani 3.354
Combattenti 3108
Comunisti 1819
Socialisti, Giustizia e Libertà, Repubblicani, Anarchici 310
Senza partito 1096
Caduti 356 comunisti
Feriti 861 comunisti
Prigionieri 23 (di cui nessuno è tornato a casa)
LA RESISTENZA :
Brigate Garibaldi (comuniste) 575
Brigate autonome 255
Brigate Giustizia e Libertà 198
Brigate Matteotti (socialiste) 70
Brigate del Popolo 54
256 mila partigiani combattenti in Italia e all'estero (153.600 garibaldini)
70.930 caduti (42.558 garibaldini)
30.697 feriti (18.146 garibaldini)
387 medaglie d'oro (93 ai garibaldini)
852 medaglie d'argento (217 ai garibaldini).
♦️ D) "Il COMUNISMO nella sua formulazione teorica, nasce come promessa di emancipazione: una società senza classi, fondata sull’uguaglianza sostanziale tra gli individui, dove la libertà non è privilegio di pochi ma condizione universale. È un progetto che, almeno sul piano ideale, intende abbattere le barriere economiche e sociali, restituendo dignità a chi è oppresso.
Tuttavia, la storia ha mostrato come alcune sue incarnazioni politiche stalinismo, maoismo, titoismo e altre varianti abbiano tradito questa visione originaria. Invece di realizzare la liberazione, hanno imposto regimi autoritari, soffocato il dissenso e costruito apparati repressivi. Queste esperienze non sono il comunismo in sé, ma piuttosto la sua deformazione: aberrazioni che hanno piegato un’ideologia di emancipazione a logiche di potere personale e di controllo totalitario.
Il FASCISMO, al contrario, non ha bisogno di essere “tradito” per mostrare il suo volto. La sua dottrina, fin dalle origini, predica la sopraffazione come metodo e la discriminazione come principio. L’idea di una razza superiore, la negazione dell’uguaglianza, la glorificazione della violenza e della gerarchia sono parte integrante della sua essenza. Non vi è scarto tra teoria e pratica: il fascismo applica alla lettera ciò che proclama, e la sua realizzazione storica dalle persecuzioni razziali alla repressione politica è la diretta conseguenza della sua ideologia.
In questo senso, la differenza è radicale: il comunismo, pur tradito nelle sue incarnazioni storiche, resta un’utopia di libertà e giustizia sociale; il fascismo, invece, è coerente con se stesso, e proprio per questo si rivela immediatamente come cultura dell’odio e della sopraffazione.
La lezione che ne deriva è duplice: da un lato, occorre distinguere tra ideali e pratiche, riconoscendo che un’idea può essere corrotta dalle sue applicazioni; dall’altro, bisogna vigilare contro quelle ideologie che, già nella loro radice, portano inscritto il seme della violenza e della discriminazione.
E allora, chi oggi mette sullo stesso piano “rossi e neri” compie un’operazione di comodo, dimenticando (artatamente o per ignoranza) che da una parte c’è un’idea tradita, dall’altra un’idea compiuta. Il comunismo è stato spesso deformato, il fascismo è stato sempre semplicemente se stesso"
LUIGI LENGO
♦️D) sul comunismo ecco la nostra risposta, FATTI E STORIA!
Non bla bla bla fascisti, fake news, faccine che ridono e insulti...
Grifoni Antifa Perugia :
Noi non siamo comunisti. Ci consideriamo in primis "antifascisti"! Vogliamo una Patria umanista civile laica progressista!
Una Patria che rispetti il 25 aprile, la Costituzione e i Diritti Umani!
= UNA PATRIA ANTIFASCISTA!
Prendiamo il meglio ovunque nel mondo "antifascista". E dunque grande rispetto per i comunisti ITALIANI E TUTTI QUELLI NEL MONDO che si comportano come veri comunisti e non come traditori dittatori... Ecco i perchè:
Se una persona è fascista si può anche capire che scrive per negare la Storia italiana e vorrebbe cambiarla...
“Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità” (Joseph Goebbels ).
Ma se la persona non ha simpatie d’estrema destra, allora da cittadino republicano, democrático, NON PUÒ VOTARE ESTREMA DESTRA E NON PUÒ DIRE comunismo = fascismo.
È un'offesa per milioni d'italiani.
La stragrande maggioranza dei comunisti italiani condannano i vari dittatori come Stalin, Pol Pot, Mao ecc.
Noi non conosciamo un fascista che condanna il fascismo, e il suo idolo vigliacco fuggitivo assassino dittatore fascista? UNO SOLO! Non esiste.
1) In realtà il Partito Comunista Italiano contribuì a scrivere la carta costituzionale, in quanto riconosciuto come forza politica democratica, a differenza del fascismo, messo al bando e non riproponibile salvo connettere un reato. Anche se qualcuno ne ha nostalgia, sebbene, peraltro, non lo abbia conosciuto: ma anche questo è segno di intelligenza.
2) Giuseppe Di Vittorio, padre del sindacato (COMUNISTA…), una vita rivoluzionaria al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, un padre per il sindacato, una figura che segna profondamente la storia del paese attraversando gli anni più difficili, quelli della dittatura fascista e della seconda guerra mondiale.
“La lotta per l’unità è un aspetto fondamentale della lotta di classe […] è il padronato che ha interesse a dividere i lavoratori, a provocare le scissioni e renderle insanabili, e più è divisa la classe operaia più è debole, più il padrone può esercitare il suo predominio. […] È giusto che in Italia, mentre i grandi monopoli continuano a moltiplicare i loro profitti e le loro ricchezze, ai lavoratori non rimangano che le briciole? E’ giusto che il salario dei lavoratori sia al di sotto dei bisogni vitali dei lavoratori stessi e delle loro famiglie, delle loro creature? E’ giusto questo? Di questo dobbiamo parlare, perché questo è il compito del sindacato”.
3) L’ex partigiano Vittorio Foa disse al missino, ed ex fascista, Giorgio Pisanò: “Se aveste vinto voi io sarei morto in galera, ma dal momento che abbiama vinto noi tu puoi essere senatore”:
https://www.collettiva.it/.../vittorio-foa-essere-a...
4) Anno 1946 : processi di Norimberga e di Tokyo contro i criminali di guerra nazifascisti. E a Roma? Giorgio Almirante crea con la complicità degli alleati, il MSI, il nuovo partito fascista (futuro AN e futuro FdI...).
Giorgio Almirante, criminale di guerra fascista, servo della dittatura e dei suoi padroni Ss. Fucilatore di partigiani e di civili, firmatario delle leggi razziali, apologia di fascismo per tutta la vita, nemico della Costituzione, della Repubblica, e della Democrazia.
Vogliamo dunque mettere a confronto un Almirante, criminale di guerra fascista CON Berlinguer, comunista, una delle personalità politiche italiane più umaniste della Storia italiana ?
5) Vogliamo mettere a confronto :
i FASCI DI COMBATTIMENTO con il MOVIMENTO ANTIFASCISTA :
- FASCI DI COMBATTIMENTO :
creati nel 1919 dal futuro vigliacco infame fuggitivo criminale dittatore mussolini. I fasci di combattimento servi della borghesia, dei capitalisti, dei proprietari terrieri, dei lobbys economici, avevano come obiettivo di massacrare ogni manifestazione del Popolo che chiedeva diritti dignità e pane. Inoltre, i Fasci di combattimento bruciavano Case del Popolo, giornali, sindacati, ecc. I Fasci di combattimento assassinavano gli oppositori politici.
Cosi è nato il biennio rosso e il fronte antifascista, socialista, COMUNISTI, anarchici insieme in difesa del Popolo e dei suoi diritti! Una formazioni di unità d'azione e partiti politici che si sono opposti al fascismo in Italia
- MOVIMENTO ANTIFASCISTA :
cosi è nato il biennio rosso e il fronte antifascista, socialista, COMUNISTI, anarchici insieme in difesa del Popolo e dei suoi diritti! Una formazioni di unità d'azione e partiti politici che si sono opposti al fascismo in Italia.
6) Durante la guerra di liberazione, mettiamo a confronto fascisti con comunisti:
FASCISTI :
Fasci di combattimento,
20 anni di dittatura,
1 milione di morti nelle colonie,
Servi della dittatura e dei loro padroni Ss con chi hanno commesso più di 5600 stragi dal 1943 al 1945,
Quelli orgogliosi di non avere tradito cosa?
Una dittatura, un dittatore, e i loro padroni Ss.
Bravi! Complimenti!
COMUNISTI :
Dal 1921 hanno resistito, combattuto per liberare la Patria dal peggio il fascismo, e in migliaia sono stati torturati, assassinati.
7) OGGI mettiamo a confronto :
Quelli che sono nostalgici della dittatura fascista, quelli che sono razzisti, islamofobi, antisemiti, sessisti, omofobi, contro aborto/eutanasia, nemici della Democrazia, della Costituzione, dei Valori Umanisti, e dei Diritti Umani. Quelli che vivono di fake news e di fatti di cronaca, e che preferiscono vomitare il peggio contro minoranze, stranieri migranti.
CON :
quelli che fanno parte di un Popolo che da sempre, scende in strada e lotta contro oppressioni, ingiustizie, discriminazioni, dittature, genocidi, imperlialismo, capitalismo, fascismo.
Un Popolo che lotta per difendere la Costituzione, i Diritti Umani, i diritti civili e social.
Per una libertà di espressione e di informazione, indipendenza editoriale e pluralismo. Per una vita dignitosa, con il diritto all'istruzione, alla salute, all'alloggio e alla sicurezza sociale. Senza nessuna becera discriminazione razziale, religioso, e del colore della pelle.
8 ) 22 giugno 1946 - L'Amnistia Togliatti :
Senza questo COMUNISTA di Togliatti, migliaia di criminali assassini fascisti sarebbero stati processati condannati (AVREBBERO DOVUTO ESSERLO!!!)!
L'amnistia purtroppo permise la reintegrazione di molti fascisti nella vita civile e professionale, non perché fosse la sua intenzione, ma a causa dell'interpretazione "salvifica" data dalla magistratura, che era di cultura e formazione fascista.
Il provvedimento del 1946 fu adottato per favorire la pacificazione nazionale, ma le successive interpretazioni dei tribunali e l'esclusione dei soli crimini più gravi permise la scarcerazione di decine di migliaia di fascisti e creò forti malumori tra i partigiani, che si sentirono traditi.”.
9) Forse un VIDEO sarà piu facile per capire…:
"Differenze significative tra Nazismo, Fascismo e Comunismo (Alessandro Barbero)" :
https://www.youtube.com/watch?v=QJtwNtcgMBI
"Dimenticare significa perdere l’eredità di una lotta che è ancora inconclusa.
Non dimenticare obbliga a comprendere, a smascherare, a continuare quella lotta.
Per combattere questo nuovo fascismo non ci saranno i vostri nonni, o i padri dei vostri nonni. Affrontarlo toccherà a voi”. Partigiano "Fuoco" (Ennio Sardelli)
L'Antifascismo non è un’opinione ma un dovere!
Ora e sempre Resistenza!
Per una Patria umanista, civile, laica, progressista, costituzionale = antifascista!
♦️POST : "‼️Il 10 FEBBRAIO, giusto ricordare i martiri delle Foibe (tra cui tantissimi antifascisti e partigiani perchè italiani) MA bisogna ricordare TUTTO e non solo TITO. Qui sotto tantissimi articoli, video, citazioni da non perdere e da condividere:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=817442830410090&set=a.1259498479537854
♦️ALBUM : "ALMANACO ANTIFASCISTA (Italia)":
https://www.facebook.com/media/set/...
♦️ALBUM : "LE NOSTRE RISPOSTE" :
https://www.facebook.com/media/set/...
❤ CHIEDI/OFFRI LA TESSERA ANPI :
La più grande associazione antifascista italiana sempre un prima linea per difendere la Costituzione e i Valori umanisti/antifascisti.
E la piu odiata dai fasci 😉 : https://www.anpi.it/chi-e-perche
#grifoniantifaperugia #antifascismo #antifascista #antifa #antifascist #siamotuttiantifascisti #fascismo #maipiufascismo #oraesempreresistenza #mussolini #criminifascisti #benitomussolini #maipiufascismo #stragefascista #salo #repubblicadiSalo #fascistitraditori #fascistiservi #25aprile #comunismo #terracini #almirante
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento