mercoledì 10 dicembre 2025

... forza evasori!!! ---

Il tetto ai contanti sale a 10.000 euro: tranquilli, è solo per aiutare i poveri evasori in difficoltà Roma, ore cena. Il governo Meloni, quello del “Dio, Patria e Famiglia” e della lotta senza quartiere all’evasione fiscale, ha appena approvato il nuovo limite ai pagamenti in contanti: diecimila euro. Dieci. Mila. Euro. In banconote. Perché, si sa, l’italiano medio che deve comprare una macchina usata, un divano o pagare l’università ai figli gira normalmente con una mazzetta da cento pezzi da cento nel portafoglio. È roba da tutti i giorni. Come avere le chiavi di casa o il telefono. La giustificazione ufficiale? “Liberiamo i cittadini da lacci e lacciuoli”. Traduzione: liberiamo gli evasori, gli amici degli amici, i commercialisti creativi e qualche politico con la valigia 24 ore sempre pronta. Perché è noto che l’evasore fiscale soffre terribilmente quando è costretto a fare un bonifico tracciabile. Gli fa male al cuore, poverino. E poi, diSciamocelo: chi è che paga in contanti 9.999 euro per non superare il vecchio tetto? Solo i disonesti, ovviamente. I galantuomini, invece, adesso possono tranquillamente girare con 10.000 euro in tasca senza destare sospetti. È praticamente un certificato di onestà rilasciato dal Ministero dell’Economia. Fratelli d’Italia, il partito che voleva la “tolleranza zero” contro i furbetti del cartellino e gli evasori, oggi brinda al grande passo avanti: l’evasione non è più un reato, è uno stile di vita patrocinato dallo Stato.Del resto, quando hai promesso di combattere la criminalità organizzata e poi alzi il tetto ai contanti, è solo una piccola incoerenza. Come dire: “Combatto la mafia, ma se vuole pagare il ristorante in nero, accomodati pure”. 

Grazie, Presidente Meloni. Grazie per aver chiarito una volta per tutte chi è il vero nemico del popolo italiano: non l’evasore, ma il cittadino onesto che paga le tasse fino all’ultimo centesimo.
E ora scusate, vado a stirare le mie banconote da 500 euro. Non si sa mai, potrebbero tornare utili. 

Povera Italia
Nell'ormai lontano 2020 la soglia dell'uso del contante era di 2 mila euro. Ma la Meloni già con la Legge di Bilancio 2023 ha innalzato questo limite a 5 mila. Chi di noi non fa acquisti in contanti per 5 mila euro o non gira abitualmente con tutto questo contante in tasca? È ovvio si tratti di un provvedimento per il popolo no?!? Ma mica bastava. Ora che la Meloni ha visto che il popolo italiano si è ulteriormente arricchito ha ben pensato di innalzare questa soglia a 10 mila. 10 mila euro! In pratica, un regalo di Natale per evasori, e quanti delinquenti, qui al Sud prevalentemente mafiosi, riciclino il denaro sporco. Ad approvarlo, in modo sia chiaro da chi arriva il regalo, direttamente i Fratellini della Meloni con un emendamento alla manovra e tanto di segnalazione al Mef. E tutto questo in un paese che negli ultimi 30 anni si è impoverito, ha gli stipendi fermi da 30 anni, l'inflazione alle stelle e vede il numero di quanti non sono in grado di curarsi passare da quattro a sei milioni di italiani? Il salario minimo a 9 euro all'ora no. Gli acquisti con 10 mila euro in contanti sì. 
Ma lo capite per chi governa questa? Ma vi svegliate? Del popolo, degli interessi popolari, delle classi lavoratrici non gli interessa nulla. Nulla! Al popolo chiacchiere a vuoto, fuffa. Ai ricchi ed ai disonesti contanti. Il mondo al contrario. Ma davvero!!! 

 Mario Imbimbo.

Nessun commento:

Posta un commento