domenica 28 giugno 2026

... NO Melonellum!!! ...

In meno di due giorni oltre 12.000 persone hanno già firmato l’appello #NoMelonellum grazie al passaparola, grazie a voi. Il Melonellum trasforma la politica in un gioco per pochi, pochissimi. Presenta agli elettori delle liste bloccate confezionate dai capi-partito senza più nessuna connessione col territorio e umilia il Parlamento trasformandolo nel passacarte dell’esecutivo. L’Italia si trasforma da democrazia parlamentare a presidenziale senza neppure i contrappesi di una riforma costituzionale. Vogliamo una legge elettorale che dia più potere ai cittadini di scegliere, che crei un legame tra eletto e territorio e che torni a rendere centrale e vivo il Parlamento. Perché solo così può tornare la fiducia verso la politica e si può ridurre l’astensionismo dilagante. 
 Ecco perché ci appelliamo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

 Firma e fai firmare quante più persone possibile, abbiamo pochissimi giorni per far sentire la tua voce. 


 ✍️Link in bio e nelle storie 

 + Europa.

... Tototruffa 2026!! ...

🎭 Ci prendono per il Decio Cavallo a cui Totò vendeva la Fontana di Trevi in "Tototruffa '62". E, incredibilmente, c'è sempre qualcuno disposto a cascarci! 

🥵 Da decenni l'estrema destra ricicla le stesse balle sull'immigrazione: prima Bossi, poi Salvini, poi Meloni, oggi Vannacci. Cambiano gli slogan, sempre più estremisti e nazistoidi, ma la truffa è sempre la stessa. E dopo anni di governo, una domanda è inevitabile: se erano davvero intenzionati a fare quello che promettevano, perché non l'hanno fatto? 

‼️La risposta è semplice: perché non gli conviene. Hanno bisogno che i migranti continuino ad arrivare - perché le loro politiche economiche hanno distrutto la demografia del paese e ci vorrebbero decenni per riparare ai danni -, ma li vogliono ricattabili, con meno diritti e sempre sotto minaccia di cadere nell'illegalità, così da alimentare sfruttamento, abbassare le tutele per tutti e trasformare paura e tensioni sociali in voti. 

🧨Nel frattempo raccontano la favola che basti fare più figli, mentre lasciano salari da fame, lavoro precario e un costo della vita che rende impossibile per i giovani progettare un futuro e per gli anziani vivere serenamente. 

💥 Il loro obiettivo non è fermare l'immigrazione: è dividere chi sta in basso, mentre chi sta in alto continua a guadagnarci. 

✊ L'unica risposta è l'esatto contrario: più diritti, più tutele e più dignità per tutti. Perché quando distruggono i diritti di qualcuno, stanno preparando il terreno per togliere anche i tuoi. 


#immigrazione #vannacci #bastabugie #antifascismo 


 Fronte Popolare.

... esempio di coerenza?? ...

Sono per le unioni civili, per l'integrazione e l'accoglienza agli immigrati. E quindi piaccio a sinistra. Tifo per la causa palestinese e per l'autodeterminazione di quel popolo. E quindi continuo a piacere alla sinistra. Ma non rifiuto il libero mercato, sono per la competitività delle imprese private e quindi piaccio improvvisamente anche ai centristi-liberali. Mi oppongo all'ideologia "woke" e soprattutto detesto l'eccesso di politicamente corretto. Mi fa schifo la "cancel culture". E quindi piaccio anche a destra. Sono per la medicina basata sulle evidenze, detesto i novax, i fricchettoni, quelli che parlano di Big Pharma e quindi continuo a piacere ai moderati. E i complottisti mi odiano. Poi mi ritengo un "atlantista critico", detesto le politiche Usa e sono profondamente severo su quello che fa la Nato. E ritorno a piacere a sinistra. Però sono fortemente europeista, da sempre: e quindi confondo la stessa sinistra che, prima, mi applaudiva. Difendo Michele Mari? E quindi piaccio a destra. Poi attacco Erri De Luca? E piaccio agli scrittori di sinistra. Insomma, si può dire definitivamente che non appartengo a nessuno e a niente? E sono uno dei pochi esemplari viventi a capire bene i problemi specifici e sapere adottare soluzioni trasversali? 

Cito di nuovo Gaber: "Sono diverso e certamente solo, sono diverso perché non sopporto il buon senso comune, ma neanche la retorica del pazzo. Non ho nessuna voglia di assurde compressioni, ma nemmeno di liberarmi a cazzo." 

Votatemi. 

 Carlo Righetti.

sabato 27 giugno 2026

... VERGOGNA!!! ...

Questo è il livello assoluto di “Libero”, che ha pensato bene di sbattere in prima pagina la sindaca di Genova Silvia Salis in costume sulla spiaggia a Forte dei Marmi in un momento di relax, con un titolo che è sessismo in essenza. “La Salis bollente”. Evidentemente non gli è bastata la sentenza della Cassazione che condannò lo stesso “Libero” per diffamazione per il vergognoso titolo del 2017 sull’allora sindaca di Roma Virginia Raggi: “Pat*** bollente”. Non hanno argomenti, non hanno critiche costruttive, e allora sono costretti a ravanare nel volgare, nella misoginia greve, hanno bisogno di stuzzicare le viscere di un pubblico del loro livello. Siamo orgogliosi di essere politicamente, culturalmente, geneticamente diversi da questa schif*** qui sotto. E tutta la mia, e sono sicuro la vostra, solidarietà piena e totale va alla sindaca di Genova Silvia Salis. 

Sta facendo un lavoro straordinario nella mia città, e questo proprio non glielo perdonano. Hanno provato a umiliarla, ma hanno finito per umiliarsi da soli. Come sempre. 

Vada fino in fondo, sindaca! 

 Lorenzo Tosa.

... un TG 1 fasullo!!! ...

𝐈𝐥 𝐓𝐠 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐢, 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐯𝐚 𝐢𝐧 𝐨𝐧𝐝𝐚 


Il #buongiorno di Giulio Cavalli 


 Immaginate il telegiornale che stasera non vi faranno vedere. Apre con l'Onu: a Gaza è genocidio, almeno 20.179 bambini palestinesi uccisi, presi di mira di proposito. Il governo italiano, che ancora non riconosce lo Stato di Palestina, fa rispondere il ministro Antonio Tajani: «Vediamo le cose che usciranno e poi valuteremo». Le cose, intanto, sono già uscite. Poi la scaletta corre. L'Istat conta 5,7 milioni di poveri assoluti, 1,28 milioni sono minori, mai così tanti in dieci anni. I salari reali sono fermi ai primi anni Novanta, e l'Ocse ci consegna il calo peggiore tra le grandi economie. Nel 2025 i morti sul lavoro superano i mille, e la ministra Marina Calderone parla di «segnali incoraggianti». Si cambia argomento. La manovra Meloni porta la spesa militare a 33,9 miliardi, record storico, 13,1 solo in armi nuove: per i poveri i soldi mancano, per i caccia mai. I centri in Albania, venduti come modello, costano oltre 153mila euro a posto letto, e il carcere da 20 posti non l'ha aperto nessuno: soldi nostri, scenografia loro. Ultima prima dello sport: Reporters Sans Frontières ci mette 56esimi per libertà di stampa, con la «legge bavaglio» in dotazione. Questo telegiornale non andrà in onda. Al suo posto, un delitto di provincia in apertura, l'allarme cinghiali, l'influencer con la borsa nuova. È comodo chiamarla distrazione, del resto distrae da chi ci governa. La propaganda regge per quello che tace, non per quello che dice. È l'unico telegiornale che il governo può ancora permettersi, e ce lo manda in onda ogni sera.

... il deus ex machina!! ...

Io mi ripeto, e risulterò anche antipatico, per carità: ma io me la prendo con chi continua a non aprire gli occhi, più che con loro. Grazie a questo governo, grazie alla destra, grazie a Meloni, Salvini e compagnia cantante, 250mila lavoratori della sanità privata non avranno adeguamento salariale all’inflazione, in caso di scadenza del contratto nazionale. È un regalo al signore qui in foto: parlamentare Lega, assenteista record, e proprietario di mezza sanità privata di Roma e non solo. È Antonio Angelucci, la prova vivente che la destra è esattamente, precisamente, indiscutibilmente l’avanguardia e il presidio dei ricchi. In Parlamento da quattro legislature, oggi ha meno dell’1% di presenze. Non sta lì per sfizio: controlla che tutto vada bene, anche se da remoto. E in quattro anni le cose gli stanno andando bene, va detto. Paga molto quel controllo serrato. Paga sulla pelle di gente che fa le notti, che lavora come un mulo, che ha figli e figlie e guadagna una miseria. La destra che vaneggia di patriottismo e giustizia, quella gente l'ha guardata in faccia, ben 250mila persone, e ha detto loro non valete nulla. Valete meno, molto meno, di questa persona qui. Questo è solo l’ultimo regalo ai lavoratori. Sono mesi che assistiamo ad atti di pirateria, incursioni e assalti alla diligenza (e che diligenza….i soldi rubati da imprenditori a lavoratori: volevano condonare il malloppo) contro chi non solo lavora, ma spesso lo fa già in condizione miserevoli. 
 E ancora una volta, io lo ripeto: non è colpa loro. Loro fanno quello che hanno sempre fatto: proteggere i ricchi. Il punto è chi si ostina a non volerlo vedere. 


 Leonardo Cecchi.

... ANTIFASCISMO!!! ...

⚠️ L'Italia sta andando in una brutta direzione, una che già conosciamo. Con la menzogna e la manipolazione, le Meloni, i Salvini, i Vannacci ci stanno spingendo in un baratro fatto di salari da fame, sfruttamento, repressione, pericoli di guerra. 

 💰🇺🇲 Loro lavorano per potenze straniere e per i ricchi di casa nostra. Fanno tutto quanto in loro potere per creare emergenze nei nostri quartieri, per allargare sacche di disagio economico e marginalità, e poi ci aizzano gli uni contro gli altri. Rovinano le nostre vite e cercano di spingerci contro chi sta peggio ed è più fragile di noi. 

❌️ Se crediamo alle loro bugie, se cadiamo nella trappola del loro odio, il risultato sarà un disastro da cui l'Italia non si rialzerà. Già lo vediamo: ogni anno quasi 200.000 italiani migrano all'estero, ogni anno i morti sono il doppio dei nuovi nati e il collasso demografico è una realtà che servirebbero decenni per invertire, intere regioni sono economicamente in cancrena, i nostri quartieri sono abbandonati al degrado. 

Abbiamo bisogno di un'alternativa politica vera e di una nuova Resistenza. Costruirle tocca a tutte e tutti noi. 

#antifascismo #noracism #nowar 

 Fronte Popolare.