-----------------------------------------------------
Oggi è la festa dell'Immacolata, che non significa né vergine e né intoccata.
"Immacolata" significa violata, picchiata, stanca, impolverata, stuprata, emarginata, costretta alla fuga da Re che ordinavano infanticidi e popolini che li sostenevano in base agli ordini e alla paura. Esattamente come oggi: potenti con la frusta in mano che indicano i frustati, feriti dai loro colpi, come i nemici da cui difendersi e alzare frontiere.
Oggi, per chi come me è credente, è un giorno meraviglioso. È la festa della Madonna che si fa liberazione dalla schiavitù. Passaggio alla Vita. È lmmacolata rispetto alla compromissione con il potere e con chi vorrebbe trasformarla in oggetto, un manganello contro altre Madonne, come le due in foto.
Madonna è donna, accogliente al di là della gravidanza terrena, indipendente dalla concezione intesa in senso scientifico. La Madonna non si fa di lato per lasciare spazio, ma ancora oggi lo crea con il suo corpo attraverso una presenza incomoda per chi invece usa le leggi per il mantenimento delle segregazioni. La Madonna si mette in mezzo alla Storia e la cambia. La Madonna sta in mezzo al mare, è braccio che salva e mano che si aggrappa.


Nessun commento:
Posta un commento