#qualcosadisinistra #sinistra
venerdì 20 febbraio 2026
... il servo dimaio ...
#LuigiDiMaio ha annunciato stamattina di essere stato nominato Professore Onorario presso il Dipartimento di Studi sulla Difesa del #KingsCollege di Londra, uno degli atenei più importanti al mondo, tra i primi dieci del Regno Unito.
#DiMaio non avrebbe i titoli nemmeno per fare l'undergraduate student, figurarsi fare l'application per post-doctoral researcher, ma in virtù di una nomina di convenienza squisitamente politica ottiene una cattedra "onoraria" non si sa bene per quali onori.
Forse quello di essersi fatto nominare in #Europa per aver diligentemente portato il suo manipolo di voltagabbana dall'aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno a fare i reggiborsa di Mario #Draghi?
Tutti ce lo ricordiamo per quella pagliacciata dell'esultanza dal balcone per aver "abolito la povertà". Noi non lo sapevamo, ma festeggiava la sua di uscita dalla povertà.
Questa nomina dimostra ancora una volta, caso mai ce ne fosse ancora bisogno, quanto sia falsa tutta la retorica della meritocrazia che permea il sistema neoliberista dominante, che è sempre più esclusivo ed escludente verso quello che una volta si chiamava "il popolo", e premia non "il merito", ma la fedeltà agli interessi delle classi dominanti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento