Mario Imbimbo.
martedì 17 febbraio 2026
... è già Regime? ...
Siamo al Regime. Ormai non fanno neanche nulla per nasconderlo. Siamo alle liste di proscrizione. il Governo ha chiesto all’Associazione nazionale magistrati di rendere pubblici i nomi dei finanziatori del comitato "Giusto dire No" il principale tra i soggetti creati per la campagna contro la Riforma della Giustizia.
Un’iniziativa giudicata dagli stessi magistrati come chiaramente intimidatoria e volta a scoraggiare chi vuole contribuire alla campagna del No. Una richiesta peraltro, di fatto illegale in base alla legge sulla privacy, che appunto garantisce la riservatezza degli aderenti e dei finanziatori delle associazioni private e impone di nominare un responsabile del trattamento dei dati.
Infatti nemmeno la stessa Anm ha a disposizione l’elenco dei nomi: "in sostanza Nordio ci sta chiedendo di commettere un reato" fanno notare i magistrati. Inoltre secondo numerosi giuristi la normativa italiana già prevede obblighi stringenti sulla rendicontazione delle donazioni, con controlli affidati agli organismi competenti.
Siamo dunque di fronte ad una forma di pressione indiretta su cittadini e sostenitori di una posizione politica legittima. Diversi esponenti dell’opposizione hanno parlato apertamente di un rischio di "liste di proscrizione". Ormai la loro intenzione chiara di instaurare un Regime manco la nascondono più. Ma il popolo cosa aspetta a mandarli a casa iniziando da un sonoro No a questa riforma?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento