
Ma davvero qualcuno è rimasto sorpreso? Bisognava essere dei geni della politica per capire che il Generale Vannacci – uno che ha basato la sua intera carriera sulla strategia per comandare e su un ego ipertrofico e che in più è anche un incursore (andatevi a cercare cosa vuole dire diventare incursore) – non avrebbe mai fatto il valletto a un Salvini ormai politicamente al tramonto.
Il deposito del simbolo "Futuro Nazionale" non è solo un atto burocratico, è l’ultimo chiodo sulla bara della Lega "nazionale". Quel progetto sgangherato che pretendeva di unire i padani e i meridionali sotto una felpa è ufficialmente defunto, divorato dall'interno.
Salvini ha commesso l’errore tattico più banale della storia: ha messo una volpe nel pollaio sperando che gli portasse le uova, e invece la volpe si sta mangiando il pollaio, il contadino e pure la staccionata.
Mentre la Lega rischia di ridursi a un prefisso telefonico, travasando i voti più estremi verso il Generale, Giorgia Meloni osserva l'orizzonte con un nervosismo mal celato.
Vannacci è il suo specchio di dieci anni fa: dice le cattiverie che lei non può più permettersi perché ora deve fare la "buona" con Bruxelles e Washington. Lui è il nuovo "duro e puro" pronto a scipparle i delusi che non si accontentano dei sorrisi istituzionali.
Il Generale ha capito perfettamente il gioco. Sa che in Italia esiste una prateria di gente che sogna l’uomo forte, quello che "parla chiaro" e calpesta il politicamente corretto con i cingolati.
Il risultato sarà una destra spaccata, una polveriera tra moderati immaginari, sovranisti di governo e questi nuovi paladini del mondo al contrario.
Ci aspetta un caos totale, una guerra tra poveri di idee che ci regalerà una campagna elettorale fatta di slogan da bar e zero soluzioni concrete.
Ma d’altronde, in un Paese che preferisce i pamphlet identitari ai programmi economici seri, questo è esattamente lo spettacolo che ci meritiamo.
Prepariamo i popcorn: la destra sta per mangiarsi viva da sola e il finale non sarà piacevole per nessuno.
Ps: Comunque meno peggio Vannacci di Meloni! Almeno lui per una vita intera ha lavorato davvero ed ha pure un paio di lauree.
#Vannacci #Lega #Meloni #FuturoNazionale #PoliticaItaliana #CheDisastro
Fabrizio Uda.
Nessun commento:
Posta un commento