Sapete dove sta ? Negli Stati Uniti Trump sta pensando seriamente di non far svolgere le elezioni di mid-term, la scoppola che ha subito a novembre ovunque, persino nelle elezioni minori come nel Wisconsin, dove il candidato repubblicano a giudice della Corte Federale , pur col sostegno ignobile di 270 milioni di dollari di Elon Musk e lotterie varie ( in Italia quel tipo di campagna porterebbe alla galera ) , ha perso contro una democratica senza un dollaro.
Perchè Trump ha perso tutto a novembre 2025 e a novembre 2026 sa che perderà la maggioranza al Senato e tutti gli Stati dove si eleggeranno i governatori, a cominciare dalla roccaforte Texas. Come evitare le elezioni ? Con la guerra. Esattamente come sta facendo Netanyahu. Vero è che in Israele si dovrebbe votare ma Bibi vuole arrivarci tenendo perennemente in armi Israele. Dopo la falsa tregua a Gaza, ha continuato a bombardare il Libano, la Siria e si appresta a ripetere l'operazione con l'Iran.
Credo che anche Trump pensi all'Iran come scusa per non fare le elezioni . Ma c'è una grande differenza tra i due Stati e i due dittatori. Ed è che la Sinistra americana è scesa in lotta un mese dopo la sconfitta ( segnata e prevedibile ) , ha nei fatti demolito il vecchio Partito Democratico e ha spostato immediatamente gli equilibri politici con un linguaggio nuovo, diretto, sui temi sociali quali la sanità e l'istruzione e soprattutto contro i veri pupari del burattino Trump, cioè gli oligarchi come Musk,Bezos,Gates, Fink . La Sinistra , la rivedi, sia quando perde come negli USA, anche quando vince come nelle elezioni francesi. Un paio di settimane dopo la vittoria del Fronte Popolare, il leader di France Insoumis, il vero vincitore delle elezioni, organizzò manifestazioni in tutte le città francesi e lo slogan era " Contro il Fascismo e l'Islamofobia". Torniamo agli USA : Sanders e i suoi discepoli, non hanno esitato un momento dinanzi all'attacco in Venezuela ad attaccare Trump e la legittimità istituzionale, al punto che pur avendo la maggioranza al Senato, Trump è stato"tradito" da 5 dei suoi. Questo succede,come in Francia, quando l'agenda politica è nelle mani della Sinistra, in America come in Francia.
Noi in Italia non abbiamo ancora una Sinistra come quella americana di oggi e quella francese. E di certo non esiste per niente in Israele. La prestigiosa rivista ebraica Jewish Currents ha fatto a pezzi , documentando tutto, come non esista opposizione seria e coerente a Netanyahu nè alla Knesset ma neppure nella società. Infatti se togliamo organizzazioni come B'tselem e Breaking The Silence, tutti gli altri, ma proprio tutti, intellettuali compresi, ( sempre con le rarissime eccezioni ) , hanno sostenuto TUTTE le azioni militari di Netanyahu, dal genocidio di Gaza, alle bombe a Beirut, all'attacco all'Iran. Alla Knesset le opposizioni hanno votato per l'annessione della Cisgiordania insieme a Netanyahu , a Ben Gvir e Smotrich.
Fa bene la rivista della Sinistra ebraica mondiale a deridere Yair Golan, il cosiddetto leader nuovo della fantomatica sinistra israeliana, le sue posizioni sul genocidio di Gaza sono pari pari quelle del governo che dice di combattere. Non basta dire che Netanyahu è un criminale e poi appoggiare tutte le sue scelte , non basta attaccare Netanyahu e poi sullo stesso piano, i milioni di uomini e donne scese nelle piazze di tutto il Mondo, compresi tutti gli ebrei che abbiamo visto e vediamo dappertutto con le bandiere palestinesi , che marcano la differenza tra ebraismo e sionismo. La cosiddetta sinistra israeliana insomma non esiste ,nei fatti, è un'opposizione parolaia e basta. Dovrebbero prendere esempio dai democratici americani post-.Biden ma non riescono.
Insomma Trump tenterà con la scusa di una guerra all'Iran di non far votare gli americani, Netanyahu da bandito com'è gli farà il favore di aspettare sino a settembre-ottobre 2026, perchè lui potrebbe andare alle elezioni adesso. E le stravincerebbe per assenza dell'avversario.
La Russia ha chiuso l'ambasciata a Tel Aviv e trasferito già tutti i russi che vivono in Israele. Loro sanno già cosa accadrà, non sono stupidi. E nemmeno noi, che per aver capito tutto, dall'auto-attentato del 7 ottobre , al Venezuela, veniamo indicati come pro-pal, come se fosse un termine offensivo.
Non siamo noi quelli che stanno dalla parte sbagliata della Storia..


Nessun commento:
Posta un commento