giovedì 25 settembre 2025

... le prossime regionali ...

RIFLESSIONI SULLE REGIONALI 

Domenica e lunedì si voterà nelle Marche. Poi, a stretto giro, sarà la volta di Toscana, Calabria, Puglia, Campania e Veneto. 
Ho già detto come la penso in merito, ma in questo post cercherò di riassumere tutto. 

RICADUTE NAZIONALI - 

Non ve ne saranno. Meloni governerà con agio fino a tutta la legislatura. Non ne uscirà più debole (anzi), a meno che non perda nelle Marche (difficilissimo). Il voto confermerà che a votare non ci va più nessuno, ma quei pochi che ancora ci vanno sono in maggioranza (o giù di lì) soddisfatti della Meloni. 

 LA REGIONE CHIAVE - 

Le Marche, perché è l'unica (un po') regione incerta e Meloni (che pensa già di avere vinto) ci resterebbe male parecchio se il "suo" Acquaroli perdesse. Il governo non cadrebbe di sicuro, ma qualche contraccolpo ci sarebbe. 

MARCHE 

Chi vince: Centrodestra, anche se non è sicuro (ma molto probabile). Oggi siamo su una roba tipo 53/55 Acquaroli, ma se sbagliassi non piangerei. Chi voterei: centrosinistra. Cosa succederà lunedì. Che Bocchino festeggerà dalla Gruber, Donzelli farà i cortei nudo a Vitiano e che tanti sognatori che in questi mesi mi hanno scritto piccati "sulle Marche ti sbagli!", non mi chiederanno scusa. (Qualora accadesse il contrario, non solo chiederei scusa, ma canterei pure Stairway to heaven con Bersani alla chitarra, Boccia al basso e Conte alla batteria). 

CALABRIA 

Chi vince: Occhiuto Chi voterei: Tridico, brava persona e per distacco il candidato migliore tra tutti quelli che ha il centrosinistra. Se perderà, e temo perderà, sarà colpa di una regione bellissima che però non si vuole bene per nulla. Se nel 2025, nelle condizioni in cui versi, voti ancora Occhiuto e Forza Italia, vuol dire che purtroppo te le cerchi e che non puoi avere salvezza. Con buona pace delle tantissime persone straordinarie che ancora lottano affinché la Calabria trovi quella bellezza e giustizia che merita e meriterebbe. Dice: ma non sei troppo pessimista? No. Nelle Marche Ricci ha qualche chance, in Calabria Tridico (pur se in rimonta) ne ha pochissime. Ovviamente, con questo post, intendo dare anche indurre gli eventuali astenuti a ricredersi e votare Tridico. Ciò detto, non posso neanche scrivervi caxxate per farvi felici. A oggi la situazione è questa. Se miracolo vi sarà, festeggeremo come non mai. 

TOSCANA 

Chi vince: Giani in ciabatte Chi voterò: centrosinistra (o progressisti o come cavolo volete chiamarli) Qui non c'è altro da dire. No contest. Se però vincerà la destra, sarà apocalisse autentica. 

 PUGLIA 

Chi vince: Decaro fischiettando La Vie en Rose. Chi voterei: centrosinistra (o progressisti o come cavolo volete chiamarli) Match aperto come quello tra Sinner e Parenzo. Dai su. 

VENETO 

Chi vince: centrodestra Chi voterei: centrosinistra (o progressisti eccetera) Qui credo che, a oggi, il centrodestra vincerebbe anche se candidasse lo Scrondo del Missouri. 

CAMPANIA 

Chi vince: Fico Chi voterei: nessuno Cosa spero: E' ovvio che Fico (contro cui non ho nulla) sia migliore di quegli altri, ma mai nella vita potrei votare De Luca & Renzi. Peggio ancora insieme. 
MAI NELLA VITA. Se fossi campano, starei a casa. Non essendo campano, sono felice di non dover essere costretto ad astenermi. E beninteso questa è solo la mia posizione: non vi sto certo esortando ad astenervi (io non vi esorto a far nulla, se non a pensare). 

GRAN FINALE 

L'ho già detto in tutte le salse: alle prossime elezioni nazionali, voglio un'alleanza (o come cavolo volete chiamarla) Schlein-Conte-Fratoianni. Fine. Se i tre si metteranno in casa Renzi e Calenda, ma anche solo uno dei due, non li voterò mai. E sceglierò altro (col cavolo che mi astengo nel 2027!), ovvero chi non sarà di destra e al tempo stesso si chiamerà fuori da quell'accozzaglia. Posso accettare (a fatica) se in un comune o in una regione ci sia qualche renziano nascosto nelle liste civiche (tanto non li eleggono mai). Mi dà fastidio, ma lo accetto. De Luca però è una cosa che non posso neanche concepire di votare (neanche di rimbalzo). E' tutto ciò che detesto della politica. E Renzi e Calenda, se in comune o regione non contano nulla, su scala nazionale sarebbero mortali. Zavorrerebbero l'alleanza. Paralizzerebbero e rovinerebbero tutto. Ricreerebbero un Conticidio o uno Schleinicidio. 
MAI NELLA VITA (reprise). E chi davvero ci sta pensando o è scemo o parecchio in malafede. Renzi e Calenda non hanno voti, stanno bene con Forza Italia e se ve li mettete in casa, la casa viene giù. E basta, su. 

CONCLUDENDO 

Csx-Cdx 4-2, ma su scala nazionale non cambierà nulla (col 5-1 qualcosina, col 6-0... va be', non è tempo di LSD). 

 Andrea Scanzi.

Nessun commento:

Posta un commento