mercoledì 22 ottobre 2025
... non antisemiti! ...
Sbagliate a chiamarci antisemiti. Non lo siamo. Noi siamo figli e nipoti di chi, il 16 ottobre 1943, vi aiutò a nascondervi dal Rastrellamento del Ghetto, e qualche settimana prima partecipò alla farsa dell'Oro di Roma donando i propri averi necessari per salvarvi. In quella orrenda e tragica pagina di Storia, la più tragica di tutte, noi stavamo dalla vostra parte. E lì siamo rimasti in tutti questi anni.
Antisemiti non siamo noi, figli e nipoti della Resistenza e dell'Italia Liberale, ma i figli e i nipoti di chi oggi governa l'Italia e chi - esattamente come 80 anni fa - professa un suprematismo che sembra ispirarsi ai principi ariani della Germania Nazista.
Mentre i fascisti vi vendevano per 30 denari, i nostri nonni e i nostri genitori rischiavano la vita per il semplice fatto che eravate romani come loro, italiani come noi, persone come tutti. Non dateci degli antisemiti solo perché - in questa mattanza contro il Popolo Palestinese - vi abbiamo chiamato colpevoli e assassini, o complici. Noi ci schieriamo con i più deboli così come facemmo 80 anni fa.
Piuttosto guardatevi da chi vi siede accanto, bramoso di potere, del vostro potere, cresciuto con i "valori" del fascismo, i cui predecessori promulgarono le vergognose leggi razziali contro di voi.
Fate bene a ricordare il 7 ottobre, non dimenticate però chi il 16 ottobre del '43 stava dalla vostra parte e lì è rimasto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento