martedì 20 maggio 2025

... orrore a Gaza!!! ...

Questa donna straordinaria, Fiorella Mannoia, ha scelto di non tacere. Di non girarsi dall’altra parte. Di usare la sua voce, chiara, pulita, necessaria, in un tempo in cui il silenzio è diventato la scelta più comoda. 

“Gaza è una ferita aperta. Gaza mi toglie il sonno la notte. Gaza è una delle più grandi ingiustizie che si siano perpetrate in questi ultimi anni della Storia. A Gaza si sta consumando il più grande sterminio di civili inermi della Storia recente, la ferocia che si abbatte su una popolazione intrappolata in una striscia di terra che è una delle più popolate del mondo, senza neanche la possibilità di scappare, è una vergogna che pesa sulla coscienza di ognuno di noi. Si bombardano ospedali, ambulanze, scuole, campi profughi. A Gaza sono tre mesi che non entrano aiuti umanitari. Quelli che sono sopravvissuti ai bombardamenti stanno morendo di fame di fronte agli occhi del mondo. Si sta usando la fame come arma di guerra. Io lo so che non cambierò niente, ma un giorno la Storia ci chiederà conto del nostro silenzio e io potrò dire: ‘Non l’hanno fatto nel mio nome’.” 

La verità, a volte, è semplice. Grazie Fiorella. Perché il silenzio non è più un’opzione.
Julian Assange, giornalista e fondatore di WikiLeaks, invitato a Cannes ha mostrato su una t shirt bianca i 4.986 nomi dei bambini p@lestinesi con meno di 5 anni uccisi da Isr@ele. Meno di cinque anni. Quasi 5mila bambini uccisi ed avevano meno di 5 anni. Terroristi? Effetti collaterali? Legittima difesa dopo l'attacco del 7 ottobre? Come giustifica il mondo 5mila bambini innocenti uccisi da Isr@ele? Stop Isr@el. Isr@ele deve e fermarsi. Ora. Come recita invece il retro della sua maglia. Ed invece Isr@ele non si ferma. Ordina l'evacuazione di Khan Younis annunciando future drastiche azioni militari. Producendo così migliaia e migliaia di altri profughi. Vergogna. Vergogna. Vergogna. Siete disumani. Se un Dio esiste, quel Dio in nome del quale pensate di agire, non avrà pietà di voi. Mostri privi di umanità!!!
Oggi, a un certo punto, si è alzato in piedi Gabriel Rufiàn, capogruppo del partito ERC (Sinistra Repubblicana di Catalogna). E con una pila di fogli in mano e 15.000 nomi di bambini stampati sopra, ha pronunciato un discorso che entrerà nella storia del Parlamento spagnolo. Una denuncia durissima della pulizia etnica in corso a Gaza e della miseria dei partiti di destra che la giustificano: "Alla fine qui, signori, sapete cosa succede? Che quello che sta diventando di moda è essere un bast*rdo. È essere una canaglia. È giustificare quello che fa Israele e dire che sì, che va bene. Guardate: questo è un elenco che ho stampato dei 15.000 bambini uccisi da Israele. Guardate: sono quasi 30 pagine, 15.000 bambini, 800 dei quali minori di un anno. Lo giustificano. Sì, lo giustificano, perché è di moda giustificare questo. È terribile che, il 7 ottobre, un'organizzazione terroristica come Ham*s abbia assassinato 30 bambini israeliani. È terribile. Israele, uno Stato genocida, ne ha eliminati 15.000. Uno Stato, non un'organizzazione terroristica. E Israele uccide in Palestina da molto prima che Ham*s esistesse. Voi, con il vostro "coraggio" e la vostra scorrettezza politica, giustificate questa canagliata. È da bast*rdi. Questi sono i loro nomi. Pesa, eh? (domanda dopo aver lasciato cadere i 30 fogli sul banco). Pesa come i missili che cadono sulle loro teste. In conclusione, io penso che le persone tolleranti, non solo di sinistra, debbano diventare profondamente, terribilmente intolleranti nei confronti degli intolleranti. Cos'è la polarizzazione? Denunciare l'omicidio di bambini negli ospedali? Bene, sia benvenuta la polarizzazione. Dobbiamo essere i 'tolleranti' intolleranti verso l'intolleranza. Deve tornare a essere vergognoso essere una canaglia, e deve cessare la moda che i deputati di destra ridano davanti a un elenco di bambini morti". ( Abolizione del suffragio universale ) Comitato di cittadini attivi contro il Premierato.

Nessun commento:

Posta un commento