In settimana si è molto chiacchierato dell’aereo che gli emiri hanno regalato a Trump. Se ne è parlato perché in America c’è una legge che impedisce ai membri del governo, e al presidente per primo, di accettare regali da governi stranieri. È uno dei tanti aspetti della democrazia che Trump ignora. Non è il suo ramo, parlare a Trump di democrazia è come parlare al vostrogatto di dieta vegetariana. Non vi capirebbe.
Tanto è vero che quando una giornalista gli ha chiesto come mai ha accettato l’aereo, Trump, dopo averla insolentita, le ha detto irritato: ma io non l’ho mica pagato! Beh, appunto, è proprio di questo che si stava discutendo. Non ha capito la domanda. Gli capita spesso.
Ma al di là di questo difetto di apprendimento del presidente, quello che colpisce il nostro immaginario, come avviene da millenni, è il lusso come simbolo del potere. Potere economico e potere politico, che nel caso di Trump coincidono.
Quello che conta è il colpo d’occhio che annichilisce i non ricchi e i non potenti, conta l’esibizione di ricchezza che è, sempre, anche un’esibizione di potere. E la cosa triste, anche se umana, è che attorno a questi teatrini del miliardo si raccolgono le folle in adorazione, come ogni anno nei porti dei ricchi, quando gente che non ha di meglio da fare se ne sta delle ore sotto il sole per fare vip-watching. Vanno a vedere la gente famosa, come in uno zoo nel quale le gabbie non servono a impedire agli animali di scappare, servono a impedire al pubblico di entrarci dentro.
Il giorno che questo sfoggio di potere fosse ignorato, e anzi giudicato inopportuno, e un poco cafone, sarebbe il giorno della liberazione. Ma ne siamo molto lontani.
Permettetemi di salutare Pepe Mujica, l’ex presidente dell’Uruguay, che è scomparso pochi giorni fa. Era diventato una leggenda perché girava con un Maggiolino Volkswagen e abitava in una piccola fattoria alla periferia di Montevideo. La cosa eccezionale è essere normale, come cantava Lucio Dalla. Se gli emiri avessero regalato quell’aereo a Pepe Mujica, lo avrebbe spolpato come un osso per darlo in pasto agli affamati.
Quando andrete in vacanza, mi raccomando, non fate vip watching.
-
Michele Serra
Che Tempo Che Fa

Nessun commento:
Posta un commento