lunedì 10 marzo 2025

... manganello mediatico ...

L'ESTREMA DESTRA IMPEDISCE UNA CONFERENZA DELLO STORICO ERIC GOBETTI IN UNA SCUOLA, ABUSANDO DELLE ISTITUZIONI CON IL MANGANELLO MEDIATICO  


Riceviamo da Eric Gobetti: "Un politico di estrema destra annuncia l’annullamento della mia lezione di domani all’Istituto Moro di Rivarolo (TO). Esprimo la mia vicinanza ai docenti, agli studenti (a cui è stato proibito per l’ennesima volta di conoscere un’importante pagina di storia) e alla Dirigente Scolastica, autrice di questo coraggiosissimo seppur inutile comunicato di qualche giorno fa:

 “Essendo stata, mio malgrado, trascinata in una polemica di cui francamente avrei fatto a meno, ritengo doverose alcune precisazioni. Sono venuta a conoscenza del “caso” tramite gli organi di stampa, ho letto così il comunicato del consigliere Ravello, la sua richiesta di annullamento dell’incontro con lo storico Eric Gobetti, formulata in maniera perlomeno irrituale, dalle pagine di alcuni quotidiani e non direttamente inviata alla sottoscritta come mi sarei aspettata. Fatta questa premessa, tengo a specificare che la presentazione del libro in oggetto è stata proposta dal Dipartimento di storia e filosofia dell’Istituto (che non necessita di alcuna “approvazione” da parte della sottoscritta) nel pieno rispetto dell’art. 33 della Costituzione e del concetto di libertà di insegnamento. Come sempre accade alle iniziative prese dal nostro istituto, lo scopo è esclusivamente didattico: quello di dare agli allievi l’opportunità di approfondire una tematica delicata com’è quella delle foibe e stimolare un confronto costruttivo, senza alcun fine negazionista. È per questo motivo che ritengo tale ingerenza non solo inopportuna, quanto irrispettosa dell’autonomia dell’Istituto e della professionalità del corpo docente, nonché un attacco personale ingiustificato con tanto di nome e cognome dei presunti “colpevoli”. Infine, vorrei precisare che, al contrario di quanto riportato negli articoli che ho avuto modo di leggere, a tutt’oggi, nessun genitore ha contattato la sottoscritta per esprimere contrarietà all’iniziativa; ciò dimostra che il tutto è nato a fini evidentemente propagandistici, al di fuori della comunità scolastica, al solo scopo di fomentare polemiche che non hanno alcun fondamento. Colgo l’occasione per ringraziare i docenti, i genitori e le tante persone che in questi giorni mi hanno mostrato la loro solidarietà, nella speranza di poter tornare presto alla normalità che per noi del “ Moro” è quella di “fare scuola”, lontani dal clamore mediatico, con la professionalità che negli anni ci ha sempre contraddistinto.” 

 Solidarietà a Eric e alla scuola!

Nessun commento:

Posta un commento