mercoledì 6 novembre 2024

... di nuovo Trump!! ...

“Stanotte abbiamo fatto la storia”. Comincia così il discorso di Donald Trump dopo la vittoria alle elezioni: “Sarò di nuovo presidente”, annuncia. E poi promette: “L’America tornerà grande, sarà l’età dell’oro del nostro Paese”. “Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia”: lo ha detto Donald Trump nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach, dopo che Fox l’ha proiettato vincitore. “Sistemeremo tutto”, ha aggiunto, citando come prima cosa il confine. “Vincere il voto popolare è bello. Abbiamo vinto il Senato”. Lo ha detto Donald Trump. “Abbiamo scritto la storia”, ha aggiunto Trump. “Ringrazio la mia bella moglie Melania, lavora duramente per aiutare le persone”, ha messo in evidenza. Abbiamo costruito “il più grande movimento politico di tutti i tempi” e “aiuteremo il Paese a guarire“. Sono le prime parole di Doland Trump ricolto ai suoi sostenitori nel Convention Center di Palm Beach, in Florida. “Combatterò tutti i giorni per voi fino all’ultimo respiro” e “sarà l’età dell’oro dell’America“, ha detto.
Sapere che un personaggio come Trump, incriminato per l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 per aver tentato di fatto un golpe che è costato la vita a 5 americani, è tornato alla Casa Bianca non è proprio un ottimo segnale sullo stato di salute della democrazia americana. Purtroppo la crisi della democrazia americana è solo la conferma di una crisi più generale. È una febbre che sta squassando il mondo intero. Non ultima la nostra povera Italia. Speriamo di uscirne rapidamente e pacificamente. La guerra che incalza, le destre al potere, se volgiamo lo sguardo indietro e vogliamo trarre insegnamento dalla storia, questa ci dice di abbandonare quanto prima questa strada che in passato ci ha portato dritti a tragedie inenarrabili. 

 Mario Imbimbo.
Scusate, ma di che vi stupite? Tutti quelli che dicono “è incredibile che…”, dopo 30 anni di Berlusconismo almeno noi italiani di cosa dovremmo stupirci? Per una volta gli americani stanno seguendo il modello italiano, applicato su larga scala. È la post-democrazia dei miliardari, spacciata per liberalismo. #Berlusconi #Trump
“A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni.

Nessun commento:

Posta un commento