Lo hanno votato nonostante le fake news, le bufale, le storie inventate come quelle degli immigrati che mangiano cani e gatti dei vicini.
Lo hanno votato nonostante costui NEGHI i cambiamenti climatici terrificanti che anche negli USA fanno migliaia di morti ogni anno e distruggono intere città.
Lo hanno votato nonostante sia un pregiudicato stupratore e corrotto e che delle fasce più deboli ha già dimostrato di non fregargliene una cippa. E che delle guerre non solo se ne frega ma liberalizza le armi e il loro uso.
E no, non basta la giustificazione che di là ci fosse una figura "non all'altezza". Perché tra il "non essere all'altezza" e un mostro pazzoide che fa dell'odio la sua cifra politica e non ha soluzioni di nessun genere in nessun campo, ce ne passa.
Abbiamo donne contro i diritti delle donne, immigrati contro migranti, persone LGBTQ che votano omofobi, poveri che votano miliardari credendo metteranno loro il pane in tavola, togliendolo a quelli con la pelle più scura o un dio diverso da quello che professano loro.
È la vittoria di chi mette i penultimi contro gli ultimi, ancora una volta.
Che disastro !!!
L’arretramento negli Stati ‘sicuri’ della East Coast, il buco nel cuore del blue wall con il k.o. in Pennsylvania, Michigan e Wisconsin ma anche un sostegno inferiore dai blocchi tradizionali di elettori dem. Ci sono tre spie del tracollo di Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. La vittoria di Donald Trump, limpida anche nel voto popolare, ridisegna la mappa elettorale raccontando bene come i democratici abbiano avuto difficoltà anche nei loro storici serbatoi di voti.
Anche così è maturata la riconquista di tre Stati chiave come Pennsylvania, Michigan e Wisconsin che assegnano 44 grandi elettori. Quattro anni fa il trittico era andato a Joe Biden, mentre ora è stato Trump a vincere. Un segnale di come la sua attuale vice non sia stata in grado di convincere elettori che l’attuale presidente aveva portato dalla sua parte. Probabilmente anche in quelle fasce tradizionalmente favorevoli ai democratici. Nonostante il tema dell’immigrazione sia stato uno dei più battuti nel corso della sua campagna elettorale, il sostegno a Trump sembra essere aumentato leggermente fra questi gruppi. Le promesse sull’economia, emerge in filigrana dal voto, hanno avuto la meglio sulle minacce ai diritti civili e delle minoranze. ... Due ritratti di Trump ---
Nessun commento:
Posta un commento