"SOTTO TIRO MANCINO!".
Il premier Giorgia Meloni è intervenuto oggi nel corso del question time alla Camera... E' stato un momento di aspro confronto tra governo e opposizione. Giuseppe Conte: "Sa lei cos'e'? Un Re Mida al contrario, lui tutto quello che toccava trasformava in oro. Lei quello che tocca distrugge". Elly Schlein: "Signora presidente, mi spieghi una cosa: lei è andata al governo per risolvere i problemi degli italiani o per scaricare le responsabilità su altri?"... (Tgcom24).
giovedì 25 gennaio 2024
... la "velina nera" ...
"Giorgia Meloni non sopporta le critiche né il dissenso. Ha una concezione autoritaria dell’informazione. La sua idea è quella della comunicazione diretta tra il premier possibilmente eletto dal popolo e il popolo stesso, qualunque intermediazione le dà fastidio". Corrado Formigli, anche lui bersaglio della fatwa di Fratelli d’Italia, non è affatto stupito dell’attacco a Repubblica. "Noto che la premier e il suo partito hanno difficoltà a riconoscerne il ruolo terzo della stampa, se la stampa critica: se lo fa, vuol dire che appartiene a una opposta fazione politica. La democrazia è una cosa seria. Meloni ha preso un sacco di voti e ha diritto a governare. Ma proprio perché il potere di un premier è incommensurabilmente superiore a quello di chiunque altro, ha il dovere di sottoporsi al rito democratico delle domande. Non puoi sottrarti".
La Repubblica oggi in edicola apre così. "La velina nera" è il titolo. "Governo e informazione" si legge nell'occhiello. "Nuovi attacchi di Palazzo Chigi a Repubblica. L’accusa nel bollettino inviato a ministri e parlamentari: ci fa la guerra. E in aula la premier avverte Stellantis: penalizzato chi delocalizza. La replica: investiti miliardi, gioviamo all’economia Schlein: Meloni contro la stampa ma tace sulla Sanità, imita l’Ungheria" è il catenaccio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento