giovedì 7 gennaio 2010

...da Facebook...chiude o non chiude?

Enza Stridi ha inviato un messaggio ai membri di Paolo Barnard, simbolo di una informazione che non è ancora morta!!

--------------------
Oggetto: Chiude o non chiude?

Salve a tutte e tutti,
alcuni di voi avranno già letto l'ultimo intervento sul sito di Barnard in cui fa un pubblico appello affinché si chiudano immediatamente i gruppi a lui dedicati su fb (http://www.facebook.com/l/4798a;www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=166).
Già nei mesi scorsi aveva fatto simili richieste e, dopo averne discusso, sembrava essersi convinto del fatto che tali gruppi, che inevitabilmente raccolgono anche gente che vi aderisce solo per moda e che di fatto conosce poco o nulla il giornalista, sono comunque degli importanti punti di incontro per la divulgazione dei suoi lavori. Almeno, questo è lo spirito con cui io vi ho aderito tempo fa.
Lui chiede esplicitamente ai fans di cancellarsi, io vi chiedo di non farlo. Prima di tutto perché questa non è la pagina di un fanclub per cui tutti noi non siamo fans ma semplici iscritti, appunto. E poi perché verrebbe meno un riferimento per rimanere aggiornati sui suoi lavori. Sì, è vero, esistono il suo sito e la sua pagina su youtube, ma qui, grazie al lavoro di tutti, confluiscono entrambi i contenuti e ciò risulta essere abbastanza comodo. La cosa bella, inoltre, è che io come amministratrice, peraltro nominata da altri, faccio tanto quanto, spesso anche meno, fate voi iscritti che LIBERAMENTE pubblicate sul gruppo l'operato di Barnard, e non solo quello a dirla tutta.
Presumibilmente questo gruppo cambierà nome, epurandosi di qualsiasi riferimento a Barnard, tuttavia continuerà a pubblicare i suoi lavori e qualsiasi altro materiale proveniente dal fronte del giornalismo indipendente. Sarà precluso l'ingresso ad altri che in futuro conosceranno il giornalismo di Barnard ma non troveranno alcun riferimento a lui sul social network più potente del mondo, e questa secondo me è una gravissima perdita, perché è vero che su fb circola tantissima merda, ma è altrettanto vero che ha una potenza divulgativa enorme e non trascurabile, per cui non capisco perché certi importanti contenuti debbano rimanere di nicchia.
Vi aggiorneremo a breve di eventuali sviluppi, intanto spero di non avervi tediato.
--------------------

Per rispondere a questo messaggio, segui il link in basso:
http://www.facebook.com/n/?inbox%2Freadmessage.php&t=1293819874929&mid=1aa8111G445608d1Gbaad78G0

Nessun commento:

Posta un commento