Hitler e Stalin? Due eroi
Ennesima provocazione di Oliver Stone che sta preparando "Secret History of America", un serie tv che illustra i momenti storici più importanti del ventesimo secolo. Stalin e Hitler ne escono riabilitati, in quanto prodotti della Storia.
Il nuovo sogno nel cassetto del regista americano Oliver Stone si chiama "Secret History of America", una mini serie in dieci puntate per riscrivere la storia del ventesimo secolo. Fin qui niente di nuovo. Il regista di Platoon e JFK è sempre stato un appassionato della storia americana e con le sue opere ne ha illustrato miserie e grandezze. Il progetto che sarà proposto alla tv via cavo Showtime, fa già discutere e non perché, come ha spiegato polemicamente Stone, gli americani "non sanno cosa sia successo tra la Prima e la Seconda guerra mondiale", ma per altri motivi, legati alle parole pronciate dal regista americano sui due grandi dittatori di quel periodo: Hitler e Stalin.
"Hitler è un facile capro espiatorio per la storia - ha spiegato Stone - ed è stato usato troppo facilmente. Non possiamo giudicare le persone solo come 'buone' o 'cattive'. Lui è il prodotto di una serie di azioni. E' causa, ma anche effetto. Le persone in America non sanno nemmeno la connessione che esiste tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale". Anche la figura di Stalin deve essere esaminata "nel contesto" in cui è vissuta, raccontando come abbia "combattuto la macchina da guerra tedesca più di ogni altra singola persona". "Ho cercato di immedesimarmi nei panni di Stalin e di Hitler, di capire il loro punto di vista", ha confermato il regista premio Oscar. "Non ci si può approcciare alla storia senza avere un'empatia con il personaggio che, invece, sarebbe molto facile odiare". Molti faranno fatica a seguire le piroette di un regista che non ha mai esitato a criticare duramente la politica del suo Paese ma che sente sempre il bisogno di "simpatizzare" con personaggi storici che si sono resi responsabili di azioni efferate.
Capire il momento storico in cui si muovevano i due dittatori è un conto, ma riabilitarli semplicemente perché prodotti della storia potrebbe essere peccare di troppa indulgenza.
mercoledì 13 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento