Mario Imbimbo
lunedì 4 agosto 2025
... un appello! ...
Un folto gruppo di intellettuali ebr*i italiani chiede alla comunità internazionale ed al governo Meloni in primis di riconoscere lo Stato di P@lestina ed inoltre chiedono di fermare immediatamente la fornitura di armi ad Isr@ele.
L'appello risulta particolarmente coraggioso non solo perchè afferma, in faccia al nostro governo, ed in linea con ormai sempre più altri governi europei e mondiali, che riconoscere lo Stato p@lestinese è tutt'altro che "controprpducente", ma anche perchè ultilizza senza infingimenti la parola "genoc*dio".
Perché con buona pace della senatrice Segre, verso la quale comunque massimo resta il rispetto, la parola genoc*dio non è usata per alcuna vendetta ma solo perchè è l'unico termine che può descrivere quello che il popolo p@lestinese sta subendo. Tra i firmatari, spiccano i nomi di Roberto Saviano, Gad Lerner, Anna Foa, Carlo Ginzburg e numerosi altri.
"Chiediamo l’immediato riconoscimento di uno Stato p@lestinese da parte della comunità internazionale, in condizioni di sicurezza e di rispetto del diritto internazionale sia per i p@lestinesi che per gli isr@eliani.
Dopo le violenze a G@za dell’ultimo anno e mezzo, seguite alla strage del 7 ottobre da parte di H@mas, che hanno visto sistematici crimini di guerra e contro l’umanità, pulizia etnica, e affamamento della popolazione palestinese da parte di Israele – violenze da più parti e legittimamente definite un genoc*dio -, condanniamo le azioni e l’oltranzismo cieco del governo israeliano.
Chiediamo una tregua urgente a G@za, il rilascio degli ostaggi e l’avvio di negoziati di pace. La richiesta del riconoscimento di uno Stato p@lestinese è da noi rivolta in particolare al governo italiano, a cui pure chiediamo di cessare la fornitura di armi a Isr@ele". Enorme, straordinaria ammirazione. Non lasciamo cadere e condividiamo ovunque questo appello!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento