CIAO PIPPO
domenica 17 agosto 2025
... Ciao Pippo!! ...
"In un mondo che corre veloce la scomparsa di Pippo Baudo è come un fermo immagine. Una pausa, davanti a un pezzo di roccia che cade dalla montagna, in apparenza immobile ma che all’improvviso non è più, non sarà più la stessa. Il gigante se ne è andato e solo ad azzardare il pensiero ci si accorge che basterebbe dire che con lui scompare la televisione..."
... Pippo Baudo è morto ieri sera a 89 anni - 14 più di me - io non so se ci arriverò, certo il momento del mio incontro con la "Signora" si sta avvicinando a grandi passi!!
Caro Pippo, sono a Sanremo in prova con l’orchestra sinfonica nel teatro del Casinò, mentre mi arriva la notizia che non avrei mai voluto ricevere. Domani ho un concerto proprio qui, nella città del Festival dove tu mi hai voluto nel 2007 contro ogni previsione, tra i Big della canzone italiana. Non so che cosa avevi visto in me, forse quello che nemmeno io riuscivo a intravedere. Eppure ci hai creduto: non appena hai ascoltato “Ti regalerò una rosa”, con la quale poi incredibilmente vinsi quell’edizione, volando su una vecchia sedia di legno. Da lì, posso dire, è partito tutto, e se non ci fossi stato tu, sarebbe stata molto dura. Forse non ci sarebbe stato un futuro, e quindi nemmeno questo presente.
L’ultima volta che ti ho sentito, a febbraio di quest’anno: avevi ascoltato la mia “Quando sarai piccola” e con la tua voce stanca, mi hai detto cose irripetibili e amorevoli, incoraggiandomi come farebbe un padre.
Mi hai insegnato che la musica e l’arte in generale, può cambiare in meglio la vita alle persone. E se c’è una cosa di cui sono sicuro è che tu, con il tuo intuito innato, la vita l’hai cambiata a tanti. Anche a quel giovane cantautore coi ricci e gli occhiali.
E io questo, amico mio, non lo dimenticherò mai.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)




Nessun commento:
Posta un commento