mercoledì 15 giugno 2011

...da LeG...

Al voto (con un pensiero ai referendum)



I garanti di Libertà e Giustizia e l’ufficio di presidenza dell’associazione che ha come presidente onorario Gustavo Zagrebelsky hanno dichiarato il loro sostegno a Giuliano Pisapia, candidato sindaco a Milano e a Luigi de Magistris, candidato sindaco a Napoli; si sono inoltre spesi per Trieste che vota per rinnovare comune e provincia
In una affollata conferenza stampa nella sede milanese di LeG (qui le foto), cui hanno partecipato tra gli altri Umberto Eco, Claudio Magris, Sandra Bonsanti, Gae Aulenti, Giovanni Bachelet, Paul Ginsborg e Salvatore Veca, Zagrebelsky ha preso la parola per dire che “il 29 e il 30 maggio si può fare il primo passo fondamentale per superare il grigiore passato e la volgarità di oggi, per entrare in una nuova fase di sviluppo, di rinascita e di democrazia". Sul sito sono disponibili tutti i filmati della giornata.

Intanto, con le ultime esternazioni del Cavaliere in tema di giustizia sembriamo arrivati alle comiche finali. Avevamo già detto all'ultima spiaggia.

L'appello ad andare a votare per i ballottaggi si aggiunge e rafforza quello sul tentativo di scippare i referendum. LeG denuncia questa ennesima insidia e chiama i cittadini a contribuire a un movimento unitario di opinione pubblica che informi e diffonda l’allarme per un furto di democrazia che ci riguarda tutti, oltre ogni schieramento di appartenenza politica.

Quanto poi alle iniziative dei circoli sparsi su tutto il territorio italiano, vi segnaliamo in particolare l'appuntamento di Firenze. Cosa ha a che fare la democrazia con la felicità? Esiste il diritto alla felicità pubblica? Ezio Mauro eGustavo Zagrebelsky se lo sono chiesto e il frutto del loro lungo dialogo, un dialogo ispirato ai modelli della classicità, è ora in un libro, La felicità della democrazia, pubblicato da Laterza.

Il direttore di Repubblica e il presidente emerito della Corte costituzionale saranno a Firenze, martedì 31 maggio, per parlarne con il pubblico del cinema Odeon (ore 18), sollecitati dalledomande di Sandra Bonsanti e Paul Ginsborg.







Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it

Nessun commento:

Posta un commento