mercoledì 15 giugno 2011

...da LeG...

Grazie di Quorum



25.332.487 questo il numero di votanti necessari a superare il quorum per il referendum del 12 e 13 giugno.Volantinaggio, banchetti, incontri, anche i circoli di Libertà e Giustizia sono in gran fermento per far conoscere alla cittadinanza i quesiti referendari. Di fondamentale importanza è andare comunque a votare, cercate di farlo entro le ore 12 di domenica 12, perché il primo rilevamento faccia già registrare una buona affluenza.

Dopo i continui boicottaggi da parte del Governo (e del TG1-TG2 con l'indicazione di date sbagliate) la Consulta ha invece considerato ammissibile il quesito sul nucleare riformulato dalla Cassazione il 30 maggio scorso. Il dibattito impazza in tutti i talk show e non solo chi è contro il nucleare ha molte buone ragioni. Anche chi è a favore ne ha. Ma tutti dovranno convenire sul fatto che un sistema malato e inquinato come quello italiano non è in grado di affrontare una faccenda complicata come quella di costruire centrali nucleari con un grado affidabile di sicurezza.

Di un altro quesito scottante e invece poco discusso, quello sul legittimo impedimento, si parlerà giovedì 9 giugno a Cheri, in provincia di Torino con Rosanna Gambini Musso e Paolo Borgna.

Ricostruire la politica

Stiamo entrando in una fase in cui sarà necessario cominciare a ricostruire sulle macerie lasciate dagli anni del predominio di Silvio Berlusconi. LeG, nello spirito dei ruolo costituente di anello mancante tra società civile e partiti, comincia una serie di incontri con i protagonisti del mondo politico e culturale. Si incomincia lunedì 13 giugno a Firenze (Auditorium di Santa Apollonia, alle 18). Soci e amici di LeG porranno domande e proposte al governatore della Toscana, Enrico Rossi e al capogruppo del Pd alla Camera Dario Franceschini, con loro Sandra Bonsanti ePaul Ginsborg.

Martedì 14 giugno, a Milano (Spazio Krizia, via Manin 21, ore 18.30) Ezio Mauro e Gustavo Zagrebelsky, discuteranno con Gad Lerner del loro libro “La felicità della democrazia. Un dialogo (Laterza, 2011)”.





Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.i

Nessun commento:

Posta un commento