Una settimana da urlo
È quella che ci aspetta, in vista dei ballottaggi del 29 e del 30 maggio. Coraggio.
Raffica di interviste televisive per Silvio Berlusconi, che in vista dei ballottaggi per le amministrative, registrerà oggi nel tardo pomeriggio almeno cinque interventi (saranno monologhi?) per altrettanti telegiornali. Potevamo aspettarcelo; ci saranno anche altre sorprese promettono dal Pdl. Intanto, la campagna di insulti e bugie non fa che rivelare l'anima del berlusconismo. Il fango è ovunque; ce ne sarà di più.
Abbiamo discusso dei grillini. Ora, godiamoci la festa, perché la frana è cominciata e la storia insegna che i leader populisti crollano in fretta quando si incrina il rapporto emozionale che li lega al loro elettorato. Ma cerchiamo di non sbagliare le prossime mosse, perché ricostruire un rapporto sano tra eletti ed elettori non sarà facile dopo anni di politica drogata.
L'analisi del voto milanese fatta da Davide Corritore ci dice molto di quel che è accaduto al primo turno. Che la misura fosse colma, almeno in città, noi di LeG ce ne eravamo accorti fin dal 5 febbraio, quando al Palasharp sono arrivati in 12 mila per chiedere le dimissioni di Silvio Berlusconi. Quella volta, Giuliano Pisapia era con noi. LeG lo ha sostenuto fin da subito, e l'ultimo incontro prima del voto allo Spazio Krizia è stato un endorsement corale con molti intellettuali, economisti, gente di spettacolo, di politica e di giornali.
LeG continua a essere dalla parte di Pisapia, mettendo a disposizione tutte le forze del circolo di Milano che, con tenacia, da due anni e mezzo lavora sui temi caldi della città, proprio in vista di questo confronto elettorale. Vi daremo conto di tutte le cose che sono in cantiere, man mano che avremo date e indirizzi da comunicare.
Il testamento biologico e la P2
Si è parlato anche di legislazione sul fine vita, in questi giorni, ma dovremo tornarci su, visto il risultato in Aula.
La P2 è tornata con prepotenza nei nostri pensieri, a 30 anni dalla scoperta delle liste di Castiglion Fibocchi. Sandra Bonsanti ci spiega cosa resta oggi del complotto di Licio Gelli. Di quel potente intreccio di militari, politici, magistrati e finanzieri costituito per dare la spallata alla Costituzione del '48 e appoggiare un'Italia gollista e presidenzialista, come è possibile che ci sia ancora traccia nelle nostre istituzioni?
Lavoro, scuola, libri: le iniziative dei circoli
Intanto, mentro il presidente Napolitano lancia l'appello per "tutelare i diritti dei più deboli", a 12 anni dalla morte del giuslavorista D'Antona, ucciso dalle Br, il circolo LeG Valdicornia chiama Marco Panara, giornalista, autore del volume La Malattia dell'Occidente, per non dimenticare il legame fra democrazia e lavoro (a Piombino, il 21 maggio).
A Reggio Emilia (21 maggio) facciamo il punto sulla scuola che vorremmo. LeG Grosseto (24 maggio) ragiona sul voto, dai numeri alle informazioni e Brescia (il 21 maggio) invita il giornalista Ferruccio Pinotti, autore del volume La lobby di Dio, per parlare di Comunione e Liberazione.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
mercoledì 15 giugno 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento