lunedì 22 ottobre 2012

... da LeG ...

Corruzione, legge bavaglio, tutela del paesaggio



Un disegno di legge del governo che dà via libera allo scempio del paesaggio e alla costruzione selvaggia; una legge che invece di contrastare la corruzione la rende più facile; una legge nata bipartisan (Chiti, Gasparri) che metterà il bavaglio all'informazione. E tante leggi che colpiranno i più poveri...che Italia è questa, che Governo, che Parlamento sono questi? (s.b.)

La manifestazione del 24 novembre

Corruzione e bavaglio all'informazione, tra i temi più importanti che affronteremo nella grande manifestazione del 24 novembre al Forum di Assago di Milano. La stiamo preparando e contiamo già sul vostro aiuto. Chi vuol essere volontario scriva qui e chi vuole sostenere la mobilitazione con un piccolo contributo, può mandarlo qui. Grazie!

Lombardia-Italia: questione morale e buongoverno

Giovedì 25 ottobre, a Milano si parla di Regione Lombardia e della crisi politico-istituzionale che la scuote da mesi. Il presidente Formigoni ha annunciato proprio per il 25 ottobre lo scioglimento del Consiglio regionale. A discuterne in sala il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il primo cittadino di Lecco Virginio Brivio, Gad Lerner e Nando Dalla Chiesa. Introduce Stefano Pareglio e coordina Elisabetta Rubini, del consiglio di Presidenza di LeG. Ingresso libero.

Il seminario sull'ambiente

Scempio del paesaggio e tutela del territorio, se n'è parlato nel Cassero della Fortezza di Poggibonsi, il seminario di LeG su dedicato a “Pianificazione, partecipazione, ambiente”. Tra i relatori Salvatore Settis e Roberta De Monticelli. Allarme per i provvedimenti del governo che stanno svuotando di ogni forza gli ultimi vincoli a quella tutela del paesaggio che l’Articolo 9 della Costituzione prescrive alla Repubblica di garantire.

La scuola di Genova

A Genova, nel primo modulo della scuola di formazione di LeG, si è parlato di cultura, del nostro patrimonio artistico con un riferimento particolare alla situazione dei musei. Il discorso introduttivo di Elisabetta Rubini.

E' ancora possibile iscriversi agli altri due appuntamenti (10-11 novembre, 24-25 novembre 2012).

Il ddl salva-Sallusti

Il ddl pensato per evitare il carcere al direttore del Giornale Alessandro Sallusti, si sta rivelando un attacco alla libertà di stampa. Francesco Merlo, domenica 21 ottobre, aveva già denunciato il pericolo dell'operazione bipartisan condotta da Pd e Pdl. Gustavo Zagrebelsky intervistato da Repubblica, spiega le sue preoccupazioni.


Associazione Libertà e Giustizia

viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI

tel 0245491066 - fax 0245491067

info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it

Nessun commento:

Posta un commento