Le scuole di Poggibonsi e Genova: salviamo il nostro patrimonio culturale
La scuola di Poggibonsi: Pianificazione, Partecipazione, Ambiente
“Chi governa deve avere a cuore massimamente la bellezza della città per cagione di diletto e allegrezza dei forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini”.
Costituto senese del 1309.
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di formazione politica dedicata al “Il Governo del Territorio, Pianificazione, Partecipazione, Ambiente”.
LeG promuove due week end di approfondimento (20-21 e 27-28 ottobre) per discutere sui temi della bellezza e del governo del territorio, sulla pianificazione e condivisione pubblica delle decisioni che investono il presente ed il futuro delle città, sulle gestione e la dissipazione dell’ambiente. Guarda il programma.
Il seminario, curato dalla filosofa prof.ssa Roberta De Monticelli e dal prof. Gian Franco Cartei, è pensato per chi svolge attività politica ed amministrativa nei partiti e nelle istituzioni, ma anche per chi vuole partecipare attivamente alla vita politica, economica e sociale del Paese.
Le lezioni si terranno presso il Cassero della Fortezza Imperiale di Poggibonsi (Si).
Fra i docenti, oltre a Roberta De Monticelli, Salvatore Settis (Università di Pisa e Direttore Emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa), Vezio De Lucia (membro del Cons. Naz. Sup. dei Lavori Pubblici), Bas Pedroli dell’ Univeristà di Wageningen (Olanda).
Iscrizioni in corso fino al 10 ottobre!
La scuola di Genova: La risorsa cultura
La crisi che sta attraversando l’Occidente ha colpito l’Italia più gravemente di altri paesi e le manovre economiche del nostro governo sono state soprattutto rivolte ad arginare il grave debito dello Stato. La nostra grande vera ricchezza, il patrimonio culturale, non è stato fino ad oggi considerato una vera risorsa per lo sviluppo, ma sempre e solo ambito di fruizione per i cittadini più acculturati, rinunciando a farne invece un motore di sviluppo per il Paese.
I beni culturali e il paesaggio, se governati da una politica lungimirante, possono invece rappresentare un'opportunità di sviluppo coniugando benefici economici e maggiore occupazione.
La scuola di Genova di LeG propone tre appuntamenti (20/21 ottobre, 10/11 novembre e 24/25 novembre) con docenti di prestigio e grande competenza quali, tra gli altri, Marco Magnifico (FAI), Carlo Petrini (Slow Food), Luca Borzani (Fondazione Palazzo Ducale, Genova), Giorgio Bonsanti (già Università di Firenze), Elisabetta Rubini (Consiglio di presidenza di LeG). Leggi il programma completo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre!
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
martedì 2 ottobre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento