venerdì 20 aprile 2012

...da LeG...

Grazie a tutti gli iscritti vecchi e nuovi. LeG, per incidere sempre di più nel dibattito sociale e politico del Paese, ha bisogno del vostro sostegno.


Partiti, democrazia, antipolitica
Lo speciale


Partiti , democrazia, antipolitica: il dibattito, in questi ultimi giorni si è fatto rovente. I recenti scandali sui finanziamenti hanno scatenato all’interno dei partiti risse, epurazioni e rese di conti. La fiducia nei loro confronti è al minimo storico. E, come dice Gustavo Zagrebelsky: “il sistema attuale sembra fatto apposta per spegnere le energie, promuovere il conformismo, premiare l’ubbidienza. C’è da stupirsi se nei partiti si formano giri di potere per il potere? E se il distacco, e qualche volta il disgusto nei loro confronti cresce?”. LeG da anni, da mesi chiede una svolta, ma i partiti, incluso il PD, ben poco ascolto hanno dato alle nostre preoccupazioni e richieste di rinnovamento. Visita lo speciale, i nostri documenti e la rassegna stampa dedicati al tema.
La Scuola di Modena
Il Welfare nella morsa della crisi
Aperte fino al 30 aprile le iscrizioni alla scuola formazione di Modena, curata dal prof. Paolo Bosi. Si analizzeranno i modelli storici dello stato sociale e particolare attenzione sarà dedicata ai giovani, ai minori e agli immigrati. La scuola si avvale come sempre di docenti di prestigio e riconosciuta competenza e quest'anno torna per la serata di discussione con gli studenti, il sottosegretario al Ministero del Lavoro, delle Politiche Sociali e delle Pari Opportunità del governo Monti, Maria Cecilia Guerra, una delle fondatrici delle Scuola di Modena di LeG sulle politiche di genere.
Il lavoro dei circoli
A Roma il dibattito sulla Rai
“Voi dite: la Rai che vogliamo. E’ poco, dobbiamo dire la Rai che pretendiamo, che ci spetta”, così Giovanni Valentini nell'incontro organizzato giovedì 19 a Roma. Insieme a Tana de Zulueta si è parlato anche di frequenze, esempio plastico di come l’Italia sia ancora avvolta dal conflitto d’interessi, che vede posizioni dominanti opporsi a qualsiasi scelta di pluralismo dell’informazione.
Dopo vent’anni anni cosa è cambiato?
Seravezza (Lu), sabato 21 aprile: una giornata per non dimenticare. Il circolo versiliese di LeG, nel ventennale della morte di Falcone e Borsellino, organizza un seminario di incontri e dibattiti.


Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it

Nessun commento:

Posta un commento