lunedì 30 aprile 2012
...da LeG...
La Costituzione degli sherpa
La presidenza di LeG
Apprendiamo da una intervista all’Unità dell’on. Luciano Violante che “entro maggio ci sarà il voto del senato sulla riforma costituzionale”, che gli stessi autori chiamano “riforma degli sherpa”: di coloro cioè che avrebbero molto faticato per consentire alle vecchie istituzioni italiane di raggiungere vette di modernità e democrazia mai raggiunte prima.
Riformare le coscienze non la Costituzione
L'analisi di Lorenza Carlassare
Le riforme costituzionali dovrebbero venire introdotte di fronte al manifestarsi di difficoltà di funzionamento del sistema al fine preciso e limitato di eliminarne le cause. Ridare dignità e potere al Parlamento dovrebbe essere il primo obiettivo. Invece no, l’obiettivo dichiarato del progetto di riforma presentato il 18 aprile è il rafforzamento del Governo.
Ma l’austerità produce ripresa economica?
Il punto sulla crisi di Roberto Vacca
Per rilanciare l’economia non servono più tasse, ma più equità e creazione di posti di lavoro che si ottiene con investimenti privati e pubblici. Il PIL consiste in Consumi + Investimenti + Spese Governative. Dovrebbe essere ovvio che: chi non guadagna non consuma – se non si investe, non si acquista mercato e non si crea lavoro. Se i governi non investono, manca un fattore essenziale della crescita.
La scuola di Modena
Iscrizioni ancora in corso per la scuola dedicata al “Welfare nella morsa della crisi” che si terrà il 26 e 27 maggio. Affrettatevi, i posti sono limitati!
Le iniziative
Di 20 anni dopo Mani Pulite (Non è un paese per onesti) si discute venerdì 27 aprile a Piombino, con Piercamillo Davigo, giudice Consigliere Suprema Corte di Cassazione, ex magistrato pool Mani Pulite e Nunzia Penelope, giornalista, autrice del libro “Soldi rubati.
Guarda il lavoro dei circoli nei prossimi giorni.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento