lunedì 30 settembre 2024

... fine mese ...

... no comment!! ...

... il post partita ...

... un nuovo partito? ...

Cari amici di stop ai politici inutili tenete in debita considerazione il fatto che Giuseppe CONTE e il suo NUOVO M5s NON sono al RIMORCHIO di nessuno, né tanto meno del PD. Conte ha il SUO programma e la sua VISIONE politica generale, che che se ne dica…. E gli EX GRILLINI sostenitori di Grillo, lo sono solo al FINE di andare CONTRO Conte! L'unità e le ALLEANZE tra le FORZE progressiste Giuseppe CONTE le fa esclusivamente su precisi e CONDIVISI programmi politici, senza uno schema PRECONFEZIONATO a tavolino! Saranno gli ELETTORI a DECIDERE per chi VOTARE, per COERENZA o per CREDIBILITÀ, sia politica che morale. La SEGRETARIA delle primarie Elly Schlein può dire e pensarla come vuole, ma di FATTO non controlla, né governa complessivamente il SUO partito pieno di CORRENTI e CAPI BASTONE. Ciò determina AMBIGUITÀ e DIVISIONI su talune fondamentali questioni politiche NAZIONALI e soprattutto internazionali" Siamo convinti che se Giuseppe Conte fondasse un nuovo soggetto politico avrebbe un seguito ancora maggiore del Movimento 5 stelle in quanto Grillo costituisce ormai un elemento poco rassicurante ed un disturbo mal tollerato dagli elettori. Forza Conte forza all’unica forza politica autenticamente progressista italiana!

domenica 29 settembre 2024

... Torino 2 - Lazio 3 ...

HOUSTON ABBIAMO UN PROBLEMA. LA DIFESA DEL TORO È APPENA DA LEGA PRO. STOP -- 3 GOL REGALATI.
Un po’ di rispetto per quest’uomo e per la nostra dignità di tifosi! Dal Vanolismo salvifico alla lapidazione in una settimana. Ma suma foi (ma siamo matti)? Balenghi!
Un primo tempo al limite della decenza: lenti, impacciati, senza uno stralcio di idea e un a condizione fisica deficitaria. Gli errori difensivi sono stati pagati tutti a caro prezzo e l'assenza di Linetty ha fatto la differenza. Una settimana negativa, bisognava osare di più e tirare fuori più coraggio e personalità. Adams ancora una volta determinante, ma non è bastato. Su Sosa e Vojvoda stenderei un velo pietoso... Adesso è inutile ripiombare nel vortice della negatività, bisogna ripartire subito con la giusta testa in vista della difficile trasferta milanese. 
Forza ragazzi.
Le pagelle di Torino-Lazio: Adams ancora in gol e Valsic serve un assist, ma non basta. Sanabria e Zapata spuntati. Pesano gli errori di Vojvoda, Coco, che almeno ha segnato, e Maripan

sabato 28 settembre 2024

... un pericolo!! ...

Solo ieri, commentando le parole di Calderoli che diceva che era "troppo facile raccogliere firme così" scrivevo che per lorsignori "la democrazia sta diventando troppo facile, troppo accessibile, troppo partecipata. Chiedevo ironicamente se potevano "inventarsi qualche impedimento magari. E poi: " ma vi spaventa così tanto la democrazia e la partecipazione? Rovina i vostri piani vero? Vi rompe le uova nel paniere?" E cosa scopriamo oggi? Che quei loschi figuri della Lega stanno presentando una proposta di legge per cancellare la possibilità di firmare online. Capito? Cioè vi è chiaro che al governo abbiamo gente che è prova ad esser di ostacolo alla democrazia? Che prova a limitare la partecipazione popolare alle scelte? Anche voi che li avete votati di fronte ad esempi così plastici e chiari riuscite ad intuire che costoro operano scientemente contro di voi, la vostra partecipazione, i vostri stessi interessi democratici? Ma si può tollerare di avere una classe politica che lavoro palesemente contro il popolo e contro i suoi costituzionalmente riconosciuti diritti democratici alla partecipazione? Questi vanno fermati. In ogni modo. Questi sono un pericolo per la nostra democrazia. Un pericolo gravissimo!!!

venerdì 27 settembre 2024

... "cose" italiane!! ...

Il partito del popolo, quello che voleva un governo eletto dagli italiani, sta presentando una proposta di legge per cancellare la possibilità di firmare online, dato che le raccolte firme dei referendum stanno avendo successo. Io - non mi stancherò mai di ripeterlo - non me la prendo con loro. Perché loro li conosciamo bene. Questa è gente che farebbe (e fa) di tutto pur di rimanere al potere. Uno come Borghi cosa farebbe fuori dal Parlamento? Uno che propose di stampare dei "minibot" da usare di fatto come moneta a corso forzoso parallela all'euro, così da far brillare l'economia italiana (ma brillare nel senso di esplodere, sia chiaro) e quel poco di credibilità rimasta in Europa. Io me la prendo con chi li vota e si fa prendere in giro. Questi vogliono prendere i vostri diritti e calpestarli. Vi stanno dicendo che decidono loro, punto e basta. E vogliono portare indietro l'Italia di vent'anni. Aprite gli occhi. Aprite quegli occhi e rendetevi conto di chi avete mandato al Governo. 

 Leonardo Cecchi.

giovedì 26 settembre 2024

... verso l'abisso!! ...

Il discorso del presidente della Colombia Gustavo Petro all'ONU è già storia: 

"Un anno fa ho chiesto una conferenza di pace per la Palestina proprio in questo luogo, prima che esplodesse la prima bomba. Oggi abbiamo 20.000 bambini e bambine uccisi sotto le bombe e i presidenti dei Paesi della distruzione umana ridono in questi corridoi. Con l'aiuto del potere comunicativo dei media mondiali, che oggi sono di proprietà dei grandi capitali, riorganizzano il mondo senza democrazia, senza libertà. Il progetto democratico dell'umanità sta morendo di vita, mentre i razzisti, i suprematisti, coloro che credono stupidamente che gli ariani siano la razza superiore, si preparano a dominare il mondo brandendo il terrore delle bombe sui popoli. Il controllo dell'umanità sulla base della barbarie è in costruzione e la sua dimostrazione è Gaza, il Libano. Quando Gaza morirà, morirà tutta l'umanità. Risulta che il "popolo di Dio" non era il popolo di Israele, non è il popolo degli Stati Uniti del Nordamerica, ma il popolo di Dio è l'umanità tutta. E i bambini di Gaza, essi erano l'umanità, il popolo eletto di Dio. Stanno uccidendo il popolo il popolo eletto di Dio, i figli dell'umanità." 

 Non necessita alcun ulteriore commento

... chez O - Leandro ...

... stamane seduta di pulizia denti per Rosa e per me - risultato: Rosa 46 - Renato 55 - Acc! le donne ci battono sempre!!

mercoledì 25 settembre 2024

... Torino 1 - Empoli 2 ...

Certo che essere eliminati ai 16esimi di Coppa Italia nella settimana in cui sei in testa in Serie A è proprio una cosa da Toro...
Qualcuno potrebbe dire che quello di ieri sera è un risultato clamoroso, ma la verità è che non lo è per nulla. In 19 anni il Torino di Urbano Cairo non è mai andato oltre i quarti di coppa Italia. Prima dell’avvento del magnaccia alessandrino il Toro (quello vero) era arrivato in fondo alla competizione ben 14 volte. Per rispettare la tradizione anche quest’anno si è deciso di fermarci prima, molto prima. Colpa di Cairo? Non tutta. Questa sera Vanoli ha sbagliato tutto lo sbagliabile, cambi compresi a parte quello di Njie. Sbagliato l’approccio alla partita, sbagliato lo spirito con il quale si è scesi in campo, sbagliato tutto quanto. La delusione è grande, perché è un brusco per quanto atteso ritorno alla realtà: questa squadra non ha i mezzi per poter fare non solo un campionato di vertice ma nemmeno per lottare per l’Europa. È una rosa raffazzonata e zeppa di mezzi giocatori, non ha cambi, non ha personalità se non in due o tre elementi. Vanoli, che sin’ora aveva fatto più miracoli di San Gennaro, stasera ha toppato malamente: capita, l’importante è che non diventi una abitudine.
Paolo Vanoli:" “Nel primo tempo abbiamo sbagliato atteggiamento. Troppo lenti. Poi diventi prevedibile. Secondo tempo meglio ma la sconfitta brucia. Complimenti all’Empoli che sono in forma. Milinkovic-Savic ha giocato perché ci tenevo alla Coppa, nulla contro Paleari e Donnarumma. Dietro con gli ultimi arrivati non siamo solidi e ho un po’ di difficoltà. Avevo bisogno di una certezza. Noi siamo sempre stati nella realtà. Questo entusiasmo è giusto, i tifosi devono goderselo ma sappiamo che dobbiamo migliorare. Tutto fieno in cascina per il futuro.

martedì 24 settembre 2024

... stasera ...

... modica quantità ...

LA MODICA QUANTITÀ 

Ricapitoliamo, per i meno attenti. Il Meloni riceverà il Global Citizen Award dopodomani dalle ricche mani di Elon Musk. Diciamo meglio: Il Meloni che fino a ieri ha giurato amore eterno per Biden e Kamala, il 23 riceverà il premio da chi poco tempo fa si chiedeva in un messaggio come mai nessuno abbia ancora cercato di ammazzare Joe Biden e Kamala Harris, cosa per la quale Musk è sotto inchiesta dei Servizi Segreti USA. Ricapitoliamo, sempre per i meno informati:martedì 24 Settembre il Meloni è invitato/a da Biden a intervenire all’evento promosso dagli Stati Uniti e dedicato al gravissimo problema delle droghe sintetiche, che in USA provocano 75mila morti l’anno. Lotta dura contro la droga, perfino contro il basilico, se è vero, come purtroppo è vero, che in Italia anche la cannabis light sarà vietata…ma…allora perché il Meloni, con una scelta da lei fortemente voluta, il giorno prima riceverà dalle mani di Musk il premio dell’Atlantic Council a New York? Quelle mani che, secondo il Wall Street Journal (con tanto di testimoni diretti che lo hanno visto) maneggiano per uso personale cocaina, ecstasy, funghi allucinogeni e ketamina? Fra l’altro lo stesso Musk, di fronte alle preoccupazioni degli investitori ha dichiarato: “Faccio uso di ketamina sotto prescrizione medica: è nell’interesse degli investitori”, lasciando intendere che, se l’uso di stupefacenti aumentasse la produttività, come sembra dai numeri delle sue aziende, appare giusto «definitivamente assumerne». La domanda vera è: ma un po’ di MODICA QUANTITÀ non sarebbe opportuna?!? No, non di droga, di COERENZA, dico, questa sconosciuta… E magari anche di vergogna… 

#coerenzaquestasconosciuta #cannabislight #coerenza #droghe #usa #awards #newyork #elonmusk #biden #Harris #ketamina @follower

lunedì 23 settembre 2024

... il sogno continua! ...

Doveva essere una notte 
Sono diventate 48 ore 
Durerà 1 settimana. 
Il sogno continua
Qualcuno vi dirà che non è importante essere primi in classifica alla quinta di campionato. Qualcuno vi dirà che sono gioie effimere, che durano quanto un soffio di vento. Qualcuno vi dirà che non conta nulla, non vale niente, non c’è nulla per cui esaltarsi. Qualcuno vi dirà che le tv ed i giornali parleranno comunque del come mai in testa non ci siano Juve, Milan, Inter o Napoli e non del perché ci siamo noi. Dite a questi qualcuno che non sanno cosa significa prendere due pallini a Cittadella, perdere a Gubbio, a Castel di Sangro, a Padova giocando al buio. Dite a questi qualcuno che non sono mai stati buttati fuori dalla Coppa Italia dal Fiorenzuola, o umiliati in casa dal Ravenna. Dite a questi qualcuno che ci sono bimbi granata che non hanno gioito per la vittoria un derby ed altri bimbi granata di 46 anni che non avevano sin’ora mai visto il Torino primo da solo in classifica se non alla prima di campionato. Dite a questi qualcuno che il Torino primo in classifica con pieno merito è una cosa grande, che sia anche soltanto per una notte, un giorno o una settimana, ed è una cosa grande perché riconcilia non solo con il calcio ma con quel piacevole senso di giustizia che non ci si ricordava nemmeno più che sapore avesse. Domani mattina qualche bambino entrerà in classe e guarderà i compagni con uno sguardo diverso ed un sorriso che non ha mai avuto prima. Domani mattina qualche bambino cresciuto saluterà i colleghi di lavoro sapendo che quando questi lo guarderanno non sarà costretto a fare il solito sorriso che oscilla fra il depresso, il mesto ed il malinconico stile tacchino di Pasqua. Domani mattina sarà una bella mattina, e sarà ancora più bello essere granata.

domenica 22 settembre 2024

... Autunno ...

Alle 14:44 ora italiana (le 12:44 del Tempo Coordinato Universale – UTC) di domenica 22 settembre si verificherà l'Equinozio d'autunno 2024, il momento astronomico che sancisce l'inizio della stagione autunnale e determina la fine di quella estiva (nell'emisfero boreale). Il termine “equinozio” deriva dalla locuzione “aequa nox” – a sua volta legata al termine latino aequinoctium – e vuol dire letteralmente “notte uguale”, cioè durata della notte uguale a quella del dì, che corrisponde alle ore di luce di un giorno. In altri termini, negli equinozi si equivalgono le ore di luce e buio, anche se nella realtà non è esattamente così. Infatti, a causa del moto apparente del Sole, degli effetti atmosferici di rifrazione e diffrazione della luce solare e di altri fenomeni astronomici sussistono comunque delle differenze.

sabato 21 settembre 2024

... post - partita ...

Hellas - Toro 2-3

 La serata è giusta. 

 Perché il clima è mite e gli sguardi nei nostri paiono iniettati di ferocia già nel tunnel. E poi il venerdì sera è un po' il sabato del villaggio di Leopardi, sei sì un po' stanco ma hai svalicato - e sai che per un paio di giorni c'è la discesa. Pronti via e ti confermi le prime impressioni. Ancora una volta capisci che Ricci (7) è in crescita esponenziale, anche da play fa la differenza. Ilic (7) al solito posto danza ed entra, suo compagno di merende a destra stasera è Tameze (6,5) il suo lo fa. L'ho già detto: il 352 nasce noioso, ma se le mezzali entrano a fare le terzapunte diventa divertente e velenoso. Unodue, il capitano (7) vela e la sporca per Sanabria (solo 6, perché i rigori tocca segnarli cazzo). Quello si invola, apre il passo, temo che arrivi lungo e la alzi. Ma invece la piazza e dopo 10 minuti siamo avanti. Maripan (7, si addormenta una volta ma pare giochi qui da sempre e traccia mille palloni con la faccia giusta) ha la sfiga di spizzare e spiazzare Vanja (6, guantoni puliti), si ricomincia. Il loro biondo fa la cazzata dell'anno, rosso e rigore inaspettati ma la sprechiamo. Ma il sapore forte è che si vincerà: vabbè che sono in dieci ma non ricordo una tenuta di campo così possente dai tempi di Scifo e Lentini. Infatti Lazaro (7, lavora tanto e spesso bene, peccato che ogni tanto si addormenti) gliela scodella con l'effetto giusto e il capitano sale in cielo da fermo e schianta la murata della porta. Dueauno. Sosa (6,5, quando avrà perso 3 chili sarà un punto molto forte) non strafa' ma lì non si passa. Walukievicz (6,5) è senza uomo e quindi si affaccia, e un paio di volte la sfiora. Riposo e ripresa, solito cliché. Paiono morti. Ma ci addormentiamo un quarto d'ora e rischiamo: nel calcio solo i top club leggono bene la sottile differenza tra gestire il risultato e riesumare l'avversario. Tutto sommato non costruiscono roba seria, Masina (6, tolto mezzo punto per la smandrappata finale) nella garitta di sinistra ferma tutti, ma hanno preso coraggio e i loro due nuovi giovanotti hanno e ci mettono il pepe. Paolo Bellicapelli (7, perché non ne sbaglia una, in campo e fuori campo) sgancia i tre nuovi. Comunardo Linetty (5,5) pare spaesato. Gineitis (6) ha bisogno di minuti ma copre il suo. In generale la percezione è abbiamo perso in personalità. Fortuna che Guevara Adams (7) ha un'efficienza maggiore di una caldaia a condensazione: gli basta mezzo pallone e la chiude da punta vera. Treauno, si respira. Si veleggia lievi scivolando verso il porto, loro uno ad uno mollano. La cazzata finale avviene troppo tardi per metterci paura sul serio. Sarà forse solo per una notte, ma per Napoli e Udi non sarà facile vincere. Intanto, salutate la capolista. L'ultima volta che era successo andavo al catechismo per la prima Comunione. 

 Carlo A. Befani

venerdì 20 settembre 2024

... Verona 2 - Torino 3 ...

Paolo Vanoli si è presentato nella sala stampa dello stadio Bentegodi per rispondere alle domande inerenti al match di questa sera, 20 settembre 2024, contro il Verona in cui i granata sono riusciti a strappare un successo esterno per 2-3 e che, per una notte, vale la vetta solitaria. Così a Dazn: “Siamo all’inizio del campionato, l’allenatore deve dare equilibrio. Stasera in parità numerica abbiamo fatto molto bene, in superiorità dopo il terzo gol siamo calati, poi alla fine possono succedere cose che non dovrebbero. Faccio i complimenti a questi ragazzi, vedo che hanno voglia di fare qualcosa di diverso”. Erano 47 anni che il Toro non si trovava primo in classifica… “Non ero alle stelle quando abbiamo fatto quelle due prestazioni con Milan e Atalanta. Sono contento perché è un premio anche per i nostri tifosi. Noi dobbiamo essere equilibrati perché c’è un’altra partita. Mi è piaciuto Tameze ad attaccare gli spazi. Sanabria a fare raccordo con il centrocampo”.
Il 𝐓𝐨𝐫𝐨 si fa bello, per una notte, diventando capolista temporaneamente. Sconfitti i mastini gialloblù, in cuccia...ehm in casa loro, per 3-2. 

Verona-𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 2-3 
G. Kastanos 12' 
D. Mosquera 90+3' 
𝐀. 𝐒𝐚𝐧𝐚𝐛𝐫𝐢𝐚 10' 
𝐃. 𝐙𝐚𝐩𝐚𝐭𝐚 33' 
𝐂. 𝐀𝐝𝐚𝐦𝐬 79' 

L'espulsione di P. Dawidowicz al 21' ha condizionato la partita dei Veronesi. Rimane comunque una prestazione convincente quella dei 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐚𝐭𝐚.

... the day after ...

... il giorno dopo la visita mi ritrovo appiedato ... ora posso solo sperare in un passaggio da parte di mio genero per raggiungere il nostro Buen Retiro!!

giovedì 19 settembre 2024

... Estermann ...

... e venne il gran giorno, quello del SI o del NO, AUT - AUT insomma ... e finì in una bolla!: mancava un documento, un campo visivo Estermann ... ma io ho ancora due punture da fare ... ed una FAG!!!