martedì 24 settembre 2013
... da LeG ...
Scuola di Messina: iscrizioni aperte fino al 26 settembre!
Iscrizioni aperte fino al 26 settembre alla scuola di Libertà e Giustizia “Agire localmente, pensare globalmente” che si terrà dal 4 al 6 ottobre nella splendida cornice del Convento Agostiniano di Forza D'Agrò nel messinese.
In questa fase storica, gli antichi problemi del Meridione e della Sicilia in particolare si sono acuiti. Interi settori dell’economia sono stati cancellati, l’emigrazione di massa irrompe come unica via d'uscita. Lo stravolgimento del diritto degrada la cittadinanza, i valori e le virtù, le storie migliori. La politica, pur richiamata alle proprie responsabilità, mostra ancora difficoltà a trovare le giuste coordinate per ridare dignità e rappresentatività alle istituzioni.
Occorre con urgenza agire in politica ed in economia con responsabilità, autonomia ed iniziativa civica, legare progresso civile e benessere materiale, contrastare ingiustizie, diseguaglianze e criminalità, impegnarsi per la piena attuazione del valori costituzionali nel rispetto della legittimità dei poteri.
Per tradurre in programmi di governo locale e in nuove prassi politiche questa consapevolezza, si richiede che la volontà sia supportata dall’analisi precisa delle diverse situazioni della complessa realtà territoriale. Questa consapevolezza si struttura attraverso la conoscenza delle opportunità che in particolare la realtà meridionale presenta, la comprensione dei modelli per metterle in atto, la critica ai tradizionali assetti di potere e di costume.
Ci aiuteranno in questo percorso alcuni tra i migliori esponenti della vita culturale e politica italiana tra cui Adam Asmundo, Giovanni Bachelet, Nando dalla Chiesa, Giusi Furnari Luvarà, Graziella Priulla, Antonio Saitta, Mariarita Sgarlata e altri ancora. In occasione della scuola Rosario Crocetta presenterà il suo libro: “E io non ci sto“, ed. Longanesi, 2013.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento