giovedì 12 settembre 2013
... da LeG ...
La scuola di Messina di LeG: iscrizioni aperte!
Al via le iscrizioni alla prima scuola di formazione politica siciliana di LeG “Agire localmente, pensare globalmente” promossa dal circolo di Messina sotto la direzione della coordinatrice Giusi Furnari Luvarà.
La scuola si terrà dal 4 al 6 ottobre nella splendida cornice del Convento Agostiniano di Forza D'Agrò nel messinese e si propone come un’occasione di approfondimento delle dinamiche economiche, politiche e culturali del nostro Paese e del Sud in particolare.
Nella gravissima insicurezza di questa fase storica, i tradizionali problemi delle regioni meridionali si sono molto aggravati; la crisi ha cancellato in Sicilia interi settori dell’economia. Alle attività produttive si sostituisce l’auto-impiego in iniziative di piccolo livello, la cui breve esistenza appesantisce la situazione generale anziché modificarla in meglio. Per moltissimi l’unica soluzione è l’emigrazione.
Ci si accorge anche che avere devastato tesori archeologici ed artistici, deturpato coste e paesaggi per un interesse immediato, è stato un errore irreversibile e gravissimo.
La politica, pur richiamata alle proprie responsabilità, mostra ancora difficoltà a trovare le giuste coordinate per ridare dignità e rappresentatività alle istituzioni. E mentre le generazioni si succedono consumando le loro giuste attese di vita, mancano risposte che diano orizzonti chiari per il futuro.
La scuola intende essere un primo step di analisi di tali questioni, partendo dalla convinzione che nuova e buona economia, progresso civile, tutela dell’ambiente, partecipazione politica, promozione della cultura e della conoscenza, difesa dei diritti e della legalità, lotta incessante alla mafia, sono principi e pratiche che devono essere difesi e promossi.
Seguendo questa direttiva, i lavori si avvarranno della presenza di esperti relatori tra i quali Giovanni Bachelet, Nando Dalla Chiesa, Massimo Marnetto, Graziella Priulla, Antonio Saitta, Mariarita Sgarlata e altri ancora e con il contributo che i partecipanti daranno in laboratori opportunamente organizzati e in interventi liberi o programmati.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento