Primarie: parliamone
Non è vero che parlare delle primarie è parlare d’altro e che altri sono i problemi del paese, parlarne significa affrontare il problema di chi sarà il capo del governo dopo Monti e con quali regole sarà scelto. Aspettando il 6 ottobre, data in cui sarà riunita l'assemblea del Pd ci permettiamo di sottolineare alcuni punti che ci sembrano dirimenti per ottenere la partecipazione libera e massiccia degli elettori alle primarie. Il nostro comunicato ripreso anche da Repubblica.it
La legge anticorruzione
La cintura di illegalità corruttiva che soffoca l’Italia e la sua libertà tiene lontani gli investimenti stranieri, penalizza le imprese, altera il mercato. Ma soprattutto pesa sul sistema per 60 miliardi all’anno, una cifra enorme che è il segno dell’arretratezza del Paese e del condizionamento di una diffusa criminalità quotidiana. LeG rilancia l'appello di Repubblica.
E a proposito di corruzione il circolo di Roma (Venerdì 28 – ore 18,00 – Sala dei Valdesi - P.zza Cavour) invita soci, simpatizzanti e cittadini a un Coordinamento “allargato” per definire insieme azioni concrete al fine di pretendere la rapida approvazione della legge anti-corruzione.
L'approvazione della legge è più urgente che mai soprattutto all'indomani delle dimissioni, peraltro solo annunciate, della Polverini. Per ora la frana travolge soprattutto la destra, ma la stagione delle indagini è appena cominciata e non si può prevedere quanto marciume sarà portato allo scoperto. Il punto di Patrizia Rettori.
Corruzione, scandali, sprechi sulla pelle dei cittadini, futuro incerto su coalizioni e alleanze delle prossime elezioni politiche, vale la pena rileggere quanto scrisse Norberto Bobbio nel '91 quando la prima repubblica cominciava a disfarsi.
La scuole estiva di Libertà e Giustizia:
Segreto, ipocrisia, menzogna e corruzione. La democrazia vilipesa
Inizia venerdì 28 settembre la seconda edizione della scuola estiva di Libertà e Giustizia presso il Castello dei Conti Guidi di Poppi in provincia di Arezzo. Con l’adesione dei “Quaderni laici”, del “Centro Piero Calamandrei” di Torino e con il patrocinio del Comune di Poppi, i corsi sono diretti dal prof. Franco Sbarberi. Tra i numerosi relatori Gustavo Zagrebelsky, Nadia Urbinati, Salvatore Veca, direttore di tutte le scuole di LeG e la presidente Sandra Bonsanti che tratterà la questione della P2, un potere occulto nella storia della nostra Repubblica.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
giovedì 27 settembre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento