venerdì 14 settembre 2012

... da LeG ...

Le scuole di LeG

Appuntamento per gli iscritti a Poppi il 28 settembre (28/29/30) per i corsi curati dallo storico Franco Sbarberi, dedicati quest'anno al Segreto, alla Menzogna, alla Corruzione, mezzi usati per garantire e conservare il potere, sia quello occulto delle mafie sia quello dei servizi deviati cresciuti all'ombra dello Stato.

Tra ottobre e novembre LeG si sposta a Genova e a Poggibonsi, in provincia di Siena. Le due scuole focalizzano l'obiettivo su un tema centrale per l'Italia, per il suo sviluppo economico e per il suo prestigio internazionale: il patrimonio cultura. Che si parli di quello storico e artistico, o di quello naturale e ambientale, è un patrimonio dissipato da anni di disinteresse e di politiche dissennate.

I corsi di Genova (20-21 ottobre, 10-11 novembre, 24-25 novembre 2012) si terranno nella sala del Camino di Palazzo Ducale. Musei, teatro, musica, cinema, nuove tecnologie, slow food, solo alcuni dei temi che verranno approfonditi.

Lo splendido Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi (20-21 ottobre, 27-28 ottobre 2012) che ha già ospitato in passato altre scuole e seminari di LeG, sposta il focus più sull'ambiente, sulla pianificazione e tutela del territorio.

Programma, info e modalità d'iscrizione (già aperte) sul sito di LeG.

I fermenti nel Pd

Mentre Renzi è partito a bordo del camper per il suo tour elettorale gettando la sfida a Bersani per le primarie, a scompigliare le carte in casa Pd entra un terzo candidato, anzi candidata, il consigliere regionale della Regione Veneto, Laura Puppato. Con un'intervista concessa a Repubblica, l'ex sindaco di Montebelluna, decide di mettersi in gioco. Laura Puppato sarà a Firenze il “1 settembre, in un incontro con Sandra Bonsanti e soci e amici di LeG.

Ma un conto è vincere le primarie, un conto le elezioni politiche. Troppe ingiustificate certezze, scrive Sandra Bonsanti. Qualcuno bisognerà che si svegli nell’area dei nuovi progressisti. Stiamo attraversando quello che potrebbe risultare il capitolo più drammatico della storia italiana dal dopoguerra e la sensazione che ai piani alti ci si stia cullando in alcune ingiustificate certezze è forte e preoccupante. Ma l’analisi non vuole essere solo negativa, perché si parte da “un disperato amore per una politica seria e per una classe dirigente che sentiamo ancora lontana”.



Associazione Libertà e Giustizia

viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI

tel 0245491066 - fax 0245491067

info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it

Nessun commento:

Posta un commento