30 giugno 2024 10a edizione.
Cos’è l’Asteroid Day? La Giornata mondiale degli asteroidi è una ricorrenza annuale celebrata dal 2015 e arrivata quindi ormai alla decima edizione, con lo scopo di aumentare la conoscenza sugli asteroidi, di far conoscere i pericoli che si possono presentare, sensibilizzare soprattutto i politici, i governi, capi di Stato, enti ecc, sul fatto che si possono verificare eventi catastrofici che possono coinvolgere la Terra. Sono queste ultimi, infatti, quelli che possono finanziare progetti di ricerca o attuare dei piani di prevenzione.
L’idea di questa giornata è nata, tra gli altri, da Brian May, famoso musicista noto per essere il chitarrista del gruppo musicale dei Queen, del compianto Freddie Mercury. Questo fatto non deve stupire, perché Brian May è anche un appassionato di astronomia, anzi, prima di diventare famoso come musicista si era laureato in fisica, interruppe poi gli studi per dedicarsi totalmente alla musica. All'età di 60 anni decide di riprendere gli studi e ottiene il dottorato in Astrofisica nel 2007. È, quindi, di fatto un astronomo.
Perché oggi? La data è stata scelta per ricordare uno degli impatti più recenti di una certa importanza, quando appunto il 30 giugno del 1908, un corpo di circa 60-80 metri entrò in atmosfera sopra una foresta nella regione, fortunatamente disabitata, di Tunguska, in Siberia. L'esplosione a mezz'aria del corpo sprigionò una energia pari a 15 megatoni, 1000 volte la bomba di Hiroshima e abbattendo almeno 50 milioni di alberi.
Gruppo Astrofili della Locride
Nessun commento:
Posta un commento