domenica 30 giugno 2024

... ASTEROID DAY ...

ASTEROID DAY 

30 giugno 2024 10a edizione. 

Cos’è l’Asteroid Day? La Giornata mondiale degli asteroidi è una ricorrenza annuale celebrata dal 2015 e arrivata quindi ormai alla decima edizione, con lo scopo di aumentare la conoscenza sugli asteroidi, di far conoscere i pericoli che si possono presentare, sensibilizzare soprattutto i politici, i governi, capi di Stato, enti ecc, sul fatto che si possono verificare eventi catastrofici che possono coinvolgere la Terra. Sono queste ultimi, infatti, quelli che possono finanziare progetti di ricerca o attuare dei piani di prevenzione. L’idea di questa giornata è nata, tra gli altri, da Brian May, famoso musicista noto per essere il chitarrista del gruppo musicale dei Queen, del compianto Freddie Mercury. Questo fatto non deve stupire, perché Brian May è anche un appassionato di astronomia, anzi, prima di diventare famoso come musicista si era laureato in fisica, interruppe poi gli studi per dedicarsi totalmente alla musica. All'età di 60 anni decide di riprendere gli studi e ottiene il dottorato in Astrofisica nel 2007. È, quindi, di fatto un astronomo. Perché oggi? La data è stata scelta per ricordare uno degli impatti più recenti di una certa importanza, quando appunto il 30 giugno del 1908, un corpo di circa 60-80 metri entrò in atmosfera sopra una foresta nella regione, fortunatamente disabitata, di Tunguska, in Siberia. L'esplosione a mezz'aria del corpo sprigionò una energia pari a 15 megatoni, 1000 volte la bomba di Hiroshima e abbattendo almeno 50 milioni di alberi. 
Gruppo Astrofili della Locride

... fine mese ...

... tutto scorre - panta rei - ed anche tu, fetentissimo, bastardo mese hai le ore contate: sprofonda nel mio passato, di te resterà solo una pallida memoria!!

... Svizzera 2 Italia 0 ...

Capello durissimo con Spalletti: ma dove vuoi andare con una squadra senza gioco come questa? BERLINO (Germania) - Una resa incondizionata, un’eliminazione amara e indigesta. L’Italia esce a testa bassa dagli Europei, e Fabio Capello non risparmia il ct Luciano Spalletti. “A livello tattico abbiamo cambiato ma senza vedere niente - evidenzia l’ex tecnico della Nazionale inglese a Sky Sport - ho visto una squadra sparpagliata per il campo. Spalletti aveva delle idee e pensava di giocare in un certo modo ma ha sopravvalutato la rosa in cui mancavano qualità e dinamismo. Ma voi pensate che questa Nazionale abbia delle qualità? ha chiosato Capello interpellando Fabio Caressa e Beppe Bergomi”. L’ex tecnico di Milan, Roma e Real Madrid continua ad analizzare la partita persa contro gli elvetici. “Sul pressing non c’era movimento o tecnica per riprendere la palla - evidenzia Capello - tatticamente le abbiamo provate tutte ma non abbiamo visto niente. Andavano solo a comprimere degli spazi e basta. Non c’è la qualità. La squadra ha commesso troppi errori tattici, Fagioli stava lì come un pesce fuor d'acqua. Perché i giocatori non cambiavano mai il campo? Perché evidentemente non vedevano il gioco e quindi si limitavano al passaggio a sei, sette metri. Quando lasciamo il gioco ad una squadra che aggredisce e riparte come oggi e tu non recuperi, ma dove vuoi andare?’. (Fonte corrieredellosport.it) #EURO2024 #svizzeraitalia #disastro #eliminazione #capello #Spalletti #CorrieredelloSport #skysport
In fondo ci fa bene la disfatta calcistica. Per anni abbiamo compensato la nostra mediocrità civile, politica ed economica con il calcio ad alti livelli e con vittorie memorabili. Sommersi da enormi problemi, il calcio è stato per decenni il nostro principale strumento di rivalsa, di affermazione e prestigio. Non a caso Churchill diceva che “l’Italia perde le guerre come fossero partite di calcio e le partite di calcio come fossero guerre”. Ma anziché travasare l’eccellenza calcistica nella vita civile e politica, abbiamo travasato l’arte del vivere alla giornata, del rabberciare e del sopravvivere, alla mentalità calcistica, distruggendola. Adesso non abbiamo più nemmeno l’alibi del calcio, e siamo costretti a guardare in faccia la nostra mediocrità, senza consolazioni. Ci farà bene, se sapremo fare tesoro della nostra miseria.

sabato 29 giugno 2024

... la ciliegina che mancava ...

... che cosa mancava a questo mese disgraziato e bastardo? Naturalmente un'infezione al dente oggetto di estrazione! E quindi avanti con un buon antibiotico di marca!!

venerdì 28 giugno 2024

... INCREDIBILE!!!! ...

Pensate se un tecnico scoprisse una fogna rotta nel vostro quartiere e la segnalasse prima che possa far danni seri alla salute di tutti i cittadini. Lo ringraziereste, vero? La Presidente del Consiglio Meloni la fogna rotta ce l’ha nel suo partito, nelle sezioni giovanili, fra inni al nazifascismo e odiose discriminazioni. I giornalisti l'hanno scoperta mentre quei ragazzi stavano facendo carriera nel partito di Meloni. L’hanno scoperta non procurandosi carte riservate o partecipando a riunioni segrete. Ma semplicemente fingendosi interessati al dibattito politico che si svolgeva in queste riunioni di partito. La Presidente del Consiglio dovrebbe ringraziare chi ha denunciato questo enorme problema e invece li attacca, come se il problema non fosse il tanfo ma chi solleva i tombini. Il messaggio del Presidente del Consiglio è devastante. Dovrebbe invece interrogarsi su come sia possibile che questi giovani antidemocratici si sentano a casa nelle sezioni del suo partito. Dovrebbe interrogarsi sul tasso di democraticità dei dirigenti che dovevano prevenire questi folli atteggiamenti e non l’hanno contrastati. Dovrebbe adoperarsi perché tutto questo non avvenga più. 
Viva il giornalismo d’inchiesta!
Giuseppe Conte. 




 Gioventù Nazionale, l’organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia, va sciolta. Il ministro dell’Interno deve considerarla per quello che è: un’organizzazione neofascista. Le nuove rivelazioni dell’inchiesta di Fanpage.it ‘Gioventù Meloniana’ confermano e aggravano lo scenario già emerso nella prima parte. Parlano a ruota libera, non sanno di essere ripresi, si mostrano per quello che sono. Insultano ebrei, avversari politici, diversamente abili. Tipico di quella destra italiana che continua a riconoscersi nel fascismo e nel ventennio. Che considera le prese di distanza un fatto formale da esibire in pubblico. Pura facciata. Non parliamo di militanti di organizzazioni estremiste, ma di rappresentanti dell’organizzazione giovanile del partito della presidente del Consiglio Meloni. Personaggi che rivestono spesso ruoli di responsabilità tanto nella stessa GN che negli staff dei parlamentari di Fratelli d’Italia. È una vergogna che va cancellata immediatamente con lo scioglimento di Gioventù Nazionale. 

Peppe De Cristofaro Capogruppo al Senato per #AlleanzaVerdiSinistra



"Chiedere di tappare la bocca a un giornale dall'alto della presidenza del consiglio è 'metodo da regime', non fare un'inchiesta sotto copertura. Non avrei mai pensato di scrivere una simile banalità, prima delle parole di Giorgia Meloni di ieri sera".
Queste le parole doverose ed allarmate di Francesco Cancellato direttore di Fanpage.it. Mai avremmo pensato una Premier potesse spingersi tanto oltre palesando la propria indole autoritaria ed antidemocratica.
Tra l'altro tirando per la giacca il Presidente della Repubblica che della Costituzione e della libertà di stampa è garante. Cara Meloni i giovani del tuo partito che hai appena scaricato dopo l'inchiesta di Fanpage rispetto a te non sono che dei pulcini. Il vero pericolo eversivo per questo paese sei tu e soltanto tu!!!

giovedì 27 giugno 2024

... P 43 ...

... quarta puntura nell'occhio sinistro!

mercoledì 26 giugno 2024

step n 1 - OK

... onore agli "invincibili"!! ...

𝐄𝐜𝐜𝐨 𝐥𝐞 𝐭𝐚𝐩𝐩𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 

𝟖 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐈𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐢𝐥 𝐫𝐚𝐝𝐮𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝐅𝐢𝐥𝐚𝐝𝐞𝐥𝐟𝐢𝐚: 𝐭𝐞𝐬𝐭 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐜𝐚𝐥𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐨𝐩𝐨 𝐥𝐞 𝐯𝐚𝐜𝐚𝐧𝐳𝐞. 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 

𝟏𝟕-𝟐𝟕 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐑𝐢𝐭𝐢𝐫𝐨 𝐚 𝐏𝐢𝐧𝐳𝐨𝐥𝐨 (𝐓𝐫𝐞𝐧𝐭𝐨) 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐧 𝐜𝐚𝐥𝐞𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐮𝐞 𝐚𝐦𝐢𝐜𝐡𝐞𝐯𝐨𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐬𝐪𝐮𝐚𝐝𝐫𝐞 𝐝𝐚 𝐝𝐞𝐟𝐢𝐧𝐢𝐫𝐞 

𝟑𝟎 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐀𝐯𝐯𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐢𝐧𝐢 𝐭𝐨𝐮𝐫𝐧𝐞́𝐞 𝐢𝐧 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚 

𝟑𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐀𝐦𝐢𝐜𝐡𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 𝐚 𝐋𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥’𝐎𝐥𝐲𝐦𝐩𝐢𝐪𝐮𝐞. 𝐈𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐨𝐩𝐨 𝐭𝐞𝐬𝐭 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 

𝟑 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐀𝐦𝐢𝐜𝐡𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 𝐚 𝐌𝐞𝐭𝐳. 𝐈𝐧 𝐬𝐞𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐓𝐨𝐫𝐨 𝐫𝐢𝐞𝐧𝐭𝐫𝐞𝐫𝐚̀ 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 : 

TorinoFc
CAIRO DA RECORD, AL VIA IL VENTESIMO CAMPIONATO DELLA SUA GESTIONE, NESSUNO COME LUI! 

Nel corso del weekend di Ferragosto prenderà il via la Serie A 2024-25 e Urbano Cairo entrerà nel libro dei record granata Per Cairo sarà il VENTESIMO campionato da Presidente del Toro. Il bravo presidente alessandrino sorpasserà anche Orfeo Pianelli, rimasto fermo a diciannove campionati da Presidente granata. In concomitanza con il suo decimo anniversario da Presidente, Cairo fece pubblicare "Urbano Cairo 10", un libro dove il pragmatico imprenditore piemontese ha raccontato la propria esperienza da Presidente del Torino Football Club 
 Qualora fosse intenzionato a pubblicare "Urbano Cairo 20", il Direttore dell' Urbano Cairo Fanclub si offrirà di scrivere una prefazione o addirittura un capitolo. I nostri lettori se lo meritano.


... aggiungo un commento: 

non mi sembra che in questi 19 anni il TORO abbia fatto grandi cose ... chi vivrà vedrà!!

martedì 25 giugno 2024

... Assange libero!! ...

‘Monitorate il jet, qualcosa può andare storto’. Il viaggio in aereo di Julian Assange e i timori della moglie Stella: ‘Volo pagato 500mila euro’ di F. Q. | 25 GIUGNO 2024 Julian Assange è libero e, proprio in queste ore, è in aereo. Destinazione Isole Marianne Settentrionali, nel Pacifico, dove, atterrerà oggi, alle 21 (ora locale). Ad attenderlo ci sarà un giudice americano che dovrà decidere l’approvazione dell’accordo per il suo rilascio. Il volo che è partito ieri da Londra è stato pagato di tasca propria dal co-fondatore di Wikileaks ed è costato 500mila dollari (circa 465.800 euro). A riportarlo è sua moglie, Stella Assange ai media internazionali. Non solo. Stella ha aggiunto che ci sarà anche una campagna di raccolta fondi e su X, nel frattempo, sta spopolando l’hashtag #AssangeJet per non perdere di vista il volo dell’attivista australiano. “Per favore, dobbiamo avere tutti gli occhi sul suo volo nel caso che qualcosa vada storto“, scrive Stella sul suo account X, precisando che il marito “è a bordo del volo VJ199“. L’aereo – continua Stella – “è atterrato a Bangkok e presto decollerà di nuovo per entrare nello spazio aereo americano“. E Sull’account di Wikileaks sono state pubblicate anche delle nuovo foto del 52enne australiano. Intervistata da Pa Media, la moglie di Assange ha poi reso noto che sul volo charter, partito dall’aeroporto londinese di Stansted, stanno viaggiando, oltre a suo marito, anche un avvocato di Wikileaks, un rappresentante del governo australiano e un medico. “Julian sta pagando per il volo – sottolinea la moglie – e quindi lanceremo una campagna di raccolta fondi”. Una tappa, quella in Thailandia, necessaria per fare rifornimento. E la conferma era arrivata questa mattina da un alto funzionario thailandese: “Il volo atterrerà intorno alle 11.50” ora locale (le 7 circa in Italia). “È previsto il rifornimento di carburante e acqua prima di partire alle 21 per l’isola di Saipan“, aveva aggiunto un’altra fonte coperta da anonimato. Proprio nel territorio Commonwealth degli Usa, Assange comparirà in tribunale, mercoledì prossimo, alle 9 (ora locale), dove presenterà una dichiarazione di colpevolezza per solo uno dei 18 capi d’imputazione a suo carico. E a presiedere l’udienza, come scrive il Saipan Tribune, ci sarà il giudice federale degli Stati Uniti, Ramona V. Manglona. Un calvario giudiziario quello del 52enne australiano, durato 14 anni da quando, nel 2010, la sua creazione Wikileaks pubblicò documenti statunitensi – circa 700mila – secretati ricevuti dalla ex miliare Chelsea Manning sui crimini di guerra americani. Da lunedì scorso, però, l’attivista è di nuovo libero dopo cinque anni ininterrotti di carcere di massima sicurezza a Londra, dove ha atteso che la giustizia britannica decidesse della sua sorte. Il rischio maggiore per il co-fondatore di Wikileaks era quello di essere estradato negli Usa dove rischiava una pena fino a 175 anni di carcere. Una battaglia legale che, secondo sua moglie, non è finita: Assange infatti chiederà in futuro la grazia alla Casa Bianca.

lunedì 24 giugno 2024

... San Giovanni ...

... oggi la festa di Torino ...

... Progetto Vanoli ...

Sulle colonne de La Gazzetta dello Sport, viene proposto questa mattina un approfondimento sull'idea di calcio di Paolo Vanoli: in primis la difesa a 3 visto che gli schemi preferiti del nuovo allenatore granata sono il 3-5-2 e il 3-4-2-1; in alternativa però ha giocato anche col 4-3-3 e il 4-4-2 come alternative di secondo piano. I dogmi di gioco di Vanoli sono poi riaggressione alta quando l'avversario è in possesso palla in zona difensiva e la propensione al gioco sugli esterni per dominare il gioco. L'allenatore, analizza per ore i filmati e i dati di molti campionati europei: li sfrutta per creare nuove situazioni di gioco e di allenamento. Divora i big-data, consuma ore e ore di calcio alla televisione (con dosi abbondanti di estero), studia ogni nuovo fenomeno del calcio moderno da qualunque parte del mondo arrivi. E poi c’è il campo, dove emerge il tratto del perfezionista e sul quale la parola d’ordine è una sola: cultura del lavoro. Chi lo conosce racconta di lui come di "una persona e di un allenatore che non si accontenta mai". In continuo aggiornamento su tutto ciò che gli ruoti intorno. Al primo posto mette l’etica della fatica: nel senso di un tecnico che conosce un’unica strada per provare a migliorarsi, ovvero quella dell’applicazione. Non stacca mai Paolo Vanoli, a Venezia si erano abituati a vederlo arrivare per primo la mattina al campo e a salutarlo, alla sera, per ultimo . Vuole e dà il massimo, e in questo si riconosce l’esempio di allenatori come Sacchi e Conte, due dei suoi maestri di calcio insieme a Malesani, di cui è stato calciatore al Parma, e a Ventura, che lo volle nel 2016 assistente in Nazionale. La sua filosofia è improntata all’analisi di tutto ciò che di nuovo sta emergendo per sviluppare un calcio moderno e propositivo. Difesa a tre, non è un integralista, moduli adattabili: è quello che è stato capace di offrire il suo Venezia in B. Divertente, innovativo e concreto. persona di grande equilibrio, di personalità, riflessiva e decisionista. Uno che si fa ascoltare con autorevolezza, non necessariamente alzando la voce. Uno dei suoi cardini è l’esaltazione del concetto di gruppo. con la Figc ha esplorato il pianeta dei giovani, al Chelsea e all’Inter ha conosciuto i grandi palcoscenici, allo Spartak Mosca ha gestito la pressione di 80mila spettatori nella finale vinta in Coppa di Russia, a Venezia ha creato un progetto di nuovo vincente che ha attirato curiosità. Nel mondo di Vanoli ci sarà tanto da scoprire, ma ora, bisognerà vedere se il suo mondo si sposerà altrettanto bene anche sulla panca dello Stadio Grande Torino ma soprattutto tra le mura del Filadelfia dove i suoi nuovi tifosi lo stanno aspettando. E poi.. la campagna acquisti/cessioni… ma di questo ne parleremo strada facendo,, il tema è scottante e il clima non aiuta, pare sempre più autunno che non estate. 
 Carlo Testa.

domenica 23 giugno 2024

... Esecutivo Usigrai ...

USIGRAI: COLPIRE BORTONE PER EDUCARNE CENTO. IL METODO RAI PER CHI NON SI ALLINEA E’ CHIARO 

Colpirne una per educarne cento. Il metodo della Rai di oggi è chiaro. Se sei allineato con il Governo puoi andare sul palco di Fratelli d'Italia, parlare di "nostro partito", come ha fatto il direttore dell'Approfondimento, senza alcun tipo di contestazione. Chi, invece, come Serena Bortone osa ribellarsi alla censura di un ospite "per ragioni editoriali", deve essere punito, anzi, licenziato, come dichiarato dall'Ad Sergio, e magari cancellato dal palinsesto. E mentre sono pronti a mandare in panchina una dipendente, la Rai è pronta la chiamata dell’ennesima giornalista esterna, senza valorizzare chi già è in azienda. Quando parlavamo di controllo asfissiante della politica ci riferivamo a questo. La Rai, per questo vertice aziendale, deve essere megafono del governo. Questo è stato il cambio di narrazione che teorizzavano. Le voci scomode vanno "licenziate" o quantomeno escluse dal palinsesto o ridimensionate, come tentano di fare con Report; alla trasmissione di inchiesta di Raitre provano e ridurre le puntate, limare le repliche o ritardare la partenza della prossima stagione. Non solo le voci, ma anche le notizie scomode vanno escluse, come l'inchiesta di Fanpage sul movimento giovanile di Fdi; con l’unica eccezione del Tg3 e di alcune trasmissioni, si è dato conto al massimo delle reazioni politiche, senza parlare dell'inchiesta. Un capolavoro. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: fuga di telespettatori verso altri competitor e situazione finanziaria più che preoccupante. Intanto nelle redazioni Rai colleghe e colleghi non hanno più le troupe e tecnici per realizzare i servizi e gli inviati vengono tenuti alla scrivania invece di andare e raccontare i fatti dove questi accadono. La situazione della Rai è talmente sotto gli occhi di tutti che anche in Europa si è acceso un alert sulla situazione del servizio pubblico italiano. L'Usigrai non arretrerà di un passo a difesa delle colleghe e dei colleghi che esprimeranno dissenso rispetto a censure e violazioni dei diritti a tutela del lavoro giornalistico e del pubblico. 

 Esecutivo Usigrai 

---- 
FNSI - Federazione Nazionale Stampa Italiana European Federation of Journalists - EFJ

... tre anni in granata ...

"𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐭𝐨 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐥 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐚𝐜𝐜𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨? 𝐌𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐛𝐞𝐧𝐞" 

L'ex allenatore del Torino Ivan Juric al quotidiano La Stampa, è ritornato a parlare dei suoi tre anni in granata: "Se mi guardo indetro non posso che essere sereno per tutto ciò che abbiamo fatto o costruito. Nessun senso di incompiutezza. So che qualcuno può pensarlo, ma non è così. Ho lasciato la cultura del lavoro: quando siamo arrivati c'era un mondo, dopo un altro. Me ne sono andato senza rimpianti". "Tre stagioni dalla parte sinistra della classifica non erano un traguardo scontato o facile. Il Toro adesso può puntare sulla forza dei suoi giovani. Io la vedo così, ora che sono passati un po' di giorni le riflessioni sono diventate più oggettive". 

Fonte: La Stampa

sabato 22 giugno 2024

... il saluto di Juric ...

Ivan Juric saluta il Torino 

 “Un abbraccio caloroso a tutto il mondo Toro, abbiamo gioito e pianto insieme, abbiamo litigato e ci siamo riabbracciati. Ringrazio tutti per la vicinanza nei momenti difficili e mi sento orgoglioso di quello che abbiamo fatto insieme in questi tre anni. 
 Il Toro che lascio è un Toro di belle speranze e dei ragazzi meravigliosi, sono loro il mio orgoglio più grande 
” #IvanJuric #TorinoFC

venerdì 21 giugno 2024

... l'estate del Toro ...

Sarà un’estate piena di appuntamenti quella del Torino. La novità, come riporta La Gazzetta dello Sport, è l’ingresso nell’agenda granata di una mini tournée in Francia, che seguirà la conclusione del ritiro seguendo lo schema inaugurato già all’inizio della scorsa stagione. Il Torino resterà in Francia per cinque giorni, verosimilmente dal 30 luglio al 3 agosto (date da confermare) e qui giocherà tre amichevoli, di cui una dal grande fascino. Il 31 luglio, infatti, a Lione i granata saranno ospiti dell’Olympique Lione, il giorno successivo incroceranno i tacchetti contro una formazione locale e il 3 agosto si trasferiranno a Metz per l’ultimo test francese prima del rientro in Italia.

... un nuovo - vecchio regime? ...

Dopo l'inchiesta di Fanpage che svela il lato oscuro del movimento giovanile di Fratelli d'Italia, Gioventù Nazionale, tra saluti al Duce, disprezzo verso gli omosessuali e razzismo, Rai News 24 resta in un silenzio assordante. Il Comitato di redazione di Rai News 24, cioè la rappresentanza dei giornalisti, ha definito "grave e deprecabile" la decisione Rai di ignorare l'inchiesta. Rivolgendosi direttamente al direttore Paolo Petrecca, il comitato ha sottolineato che l'inchiesta ha suscitato clamore a livello internazionale. Eppure, nulla. Nemmeno un misero trafiletto su Rainews.it È evidente che siamo di fronte all'ennesimo episodio che conferma il quadro di una stampa pubblica sempre più piegata e silenziata sotto il governo della signora M. Forse è questa la nuova normalità? Un servizio pubblico che si autocensura per compiacere i propri referenti politici? Siamo ben oltre la storica lottizzazione: siamo all’ informazione di regime, fatta di silenzi e spazio invece senza limiti dato agli amici e agli amici degli amici. Tutto a spese nostre come contribuenti. 
 (Fonte: Fanpage)
... ci tocca vivere in un periodo oscuro, con il ritorno ad un passato che credevamo morto e sepolto, anni ed anni, decine di anni passati invano!

giovedì 20 giugno 2024

... solstizio d'estate ...

20 giugno 2024 – Per la maggior parte dell’anno, dopo aver illuminato le nostre giornate, il sole ad una certa ora tramonta lasciando spazio alle tenebre. C’è tuttavia un giorno, ogni anno, in cui l’orario in cui il nostro astro celeste lascia spazio alla luna arriva più tardi rispetto al solito: è giorno del solstizio d’estate (termine che deriva da un composto latino di sol, sole, e sistere, fermarsi). In una data mobile, alternativamente il 20 o il 21 giugno a seconda delle condizioni astrali, il sole raggiunge il punto di declinazione massima o minima rispetto al suo moto apparente lungo l’ellittica. Quest’anno l’inizio dell’estate cade convenzionalmente il 20 giugno. Perché il solstizio d’estate può cambiare giorno? Ogni anno il fenomeno accumula un ritardo di 5 ore, 48 minuti e 6 secondi rispetto a quello precedente: questo perché la durata del moto di rivoluzione terrestre che chiamiamo anno non è di 365 giorni esatti ma di in 365 giorni 5 ore e 48 minuti, quasi sei ore insomma. Questo spiega perché in alcune occasioni festeggiamo il solstizio d’estate il 20 giugno altre invece il 21. Quest'anno il fenomeno si verifica alle 22,51 (ora italiana), nel 2025 l'aggiunta delle 6 ore di ritardo lo farà slittare nuovamente al 21 giugno. Per compensare lo scarto di sei ore è stato introdotto l’anno bisestile, vale a dire quello composto di 366 giorni (con l’aggiunta del 29 febbraio): anche il 2024 è bisestile. Se ci pensiamo bene non è un caso che proprio negli anni bisestili il solstizio cada prima, e dunque il 20 giugno, essendoci un giorno di febbraio in più. Potrebbe interessarti anche Troppo grasso sul girovita? Fai questo prima di dormire (guarda!) gogoldentree.it Il sole di mezzanotte Chi vi ha assistito (sono tantissimi i video su Youtube e sui social che lo documentano) garantisce che si tratti di un evento capace di lasciare senza parole: solo pochissimi fortunati possono infatti assistere al cosiddetto sole di mezzanotte, ovvero dell’arco temporale in cui la nostra stella si posiziona fissa sulla linea dell’orizzonte da un minimo di 24 ore ad un massimo di sei mesi. La sua durata varia rispetto alla vicinanza ai poli e crea un effetto impressionante per chi è abituato al naturale alternarsi di giorno e notte: in queste aree, infatti, è come se il giorno non finisse mai, per ore se non addirittura per settimane. Celebrazioni legate al solstizio Fin dall’alba dei tempi, il naturale susseguirsi di luce e ombra, di sole e luna, ha spinto i popoli a dedicare a questi fenomeni storie, leggende e festeggiamenti di varia natura, molti dei quali ricchi di fascino e folklore. Si pensi giusto per fare un esempio al Midsummer, un tipo di festa che ad onor del vero si svolge in diversi Paesi ma che probabilmente vede la sua massima manifestazione in Scandinavia (è infatti una vera e propria festa nazionale in Svezia e Finlandia). In Svezia è celebrata di venerdì tra il 19 e il 25 giugno, mentre in Finlandia è sempre osservata di sabato tra il 20 e il 26 giugno. Non è raro che le celebrazioni del Midsummer proseguano per diversi giorni, accavallandosi di fatto anche con un altro importante evento che si tiene a stretto giro, la vigilia di San Giovanni, che introduce la festa di San Giovanni Battista (24 giugno). Come sovente accade in questi casi, anche il Midsummer scandinavo affonda le sue radici nella tradizione pagana, quella legata alla madre terra e al ciclo delle colture. La festività ha avuto origine come celebrazione per accogliere la stagione estiva e assicurare un raccolto abbondante. Gli esperti ipotizzano che possa in qualche modo essere stata associata a divinità locali, come Ukko, il dio finlandese del tuono che controllava la pioggia e quindi la fertilità della terra. Le festività in questo caso includevano danze, canti, bevute, pulizia della casa, accensione di falò e raccolta di fiori. I rituali, che in realtà si ritrovano simili anche in altre parti del mondo, sono da sempre legati alla credenza popolare secondo cui l’estate porterebbe con sé segnali benauguranti di prosperità, buona fortuna e guarigione dai malanni. Di norma per ingraziarsi le divinità si accendevano falò e si faceva molto rumore con musiche e canti per scacciare gli spiriti maligni. Non era raro che in concomitanza con questi eventi, essendo l’estate una stagione molto propizia, si tentassero anche degli incantesimi d’amore, posizionando fiori sotto il cuscino alla vigilia di mezza estate per evocare sogni sul futuro partner. Secondo la tradizione, si diceva anche che fosse possibile scorgere il volto del futuro sposo o sposa guardando in un pozzo a mezzanotte. Fare il bagno in sorgenti naturali e decorare le case con fiori e piante portava buona salute, poiché si credeva che l'acqua e il verde avessero poteri curativi speciali proprio nella notte di mezza estate. Per gli appassionati del genere, di questa estiva si parla anche nella pellicola horror del 2019 ‘Midsommar - Il villaggio dei dannati’ , firmata da Ari Aster e con Florence Pugh come protagonista assoluta. Nel lungometraggio un gruppo di amici decide di lasciarsi alle spalle una serie di traumi recenti e di godersi un po’ di sana perdizione in Svezia, dove partecipano ad una festa per il solstizio d’estate organizzata da un gruppo di locali. Presto si renderanno conto di essere finiti dentro ad un incubo.

... NOI "ANZIANI" ...

Ci chiamano "Gli anziani"

 ... avevo gia preparato questo post ma il testo "copia-incolla" non rifletteva il mio pensiero , le mie vicende ... 

 il giorno dopo il mio crollo dovuto al mancato rinnovo della mia patente causa: glaucoma e tremore essenziale, a mente fredda ragiono sul da farsi e sui particolari organizzativi da mettere in atto ... e dico: SI PUO' FARE!!!
Non lamentatevi mai pensando che il destino si accanisca contro di voi; e non crediate nemmeno che con una vita facile e tranquilla, sareste più felici..No, con una vita facile,tranquilla, stagnereste: tutto qui. Se volete avanzare e rendervi utili, dovete considerare le cose diversamente. Interrogate la Natura e vedrete quali risposte vi darà. Supponete di voler scalare una montagna. Credete di poter raggiungere la vetta se la montagna fosse liscia? No, non potendo aggrapparvi da nessuna parte scivolereste. Sarà grazie alle asperità se riuscirete a issarvi fino in cima.Quante volte v'è l'ho detto... L'Intelligenza cosmica ha lasciato ovunque nell'Universo degli indizi, dei segni per aiutarci a trovare il cammino, per mostrarci come avanzare, come lavorare; ma coloro che non hanno mai imparato a decifrare quei segni non scoprono nulla, si accontentano di subire e di lamentarsi. 

Omraam Mikhaël Aïvanhov

mercoledì 19 giugno 2024

... ma cosa è? ...

Ma cosa è questa AUTONOMIA DIFFERENZIATA? È davvero una cosa inaccettabile? Vediamo un po’ di ricostruire il tutto grazie a un post di Abolizione del suffragio universale. L'autonomia differenziata è stata approvata anche dalla Camera dei deputati. Non è operativa perché mancano i regolamenti attuativi, ma manca poco. Cos'è l'autonomia differenziata e perché ci interessa moltissimo? Sostanzialmente funziona così. Roma fissa una riga: rappresenta i livelli essenziali delle prestazioni pubbliche, livelli uguali a Lecce come a Milano. Che ne so: una tac ogni 500mila abitanti, non più di 30 alunni in ogni classe, strade da rifare almeno ogni cinque anni, almeno una fermata di trasporto pubblico in ogni paesino. Sotto quella riga, dice la legge, non si scende. Bello, bellissimo. Ma come si raggiungono questi livelli essenziali? Fino a ieri le aziende di Lecce e quelle di Milano versavano il 100% delle tasse nella cassa di Roma che poi provvedeva a distribuirle senza fare figli e figliastri. I 10 euro di tasse di Pati Cenzi Cannetta a Lecce e i 10 milioni di euro di Banca Intesa a Milano finivano cioè in un'unica cassa, con la quale poi Roma pagava sanità, scuola, strade, eccetera. Oddio, fino a un certo punto: le regioni del nord erano un po' avvantaggiate da un criterio, quello della spesa storica. Cioè se la Puglia aveva amministrato male negli anni '90 i tagli se li sucano i pugliesi degli anni '20 cioè di oggi. Ma vabbè rimaneva intatto il principio: dato che l'Italia è una e indivisibile, il milanese paga le tasse anche per i servizi del leccese (che magari con la sua emigrazione o andando in guerra gli ha consentito questa prosperità). Con l'autonomia differenziata succede che il milanese e il leccese non versano più il 100% delle proprie tasse a Roma. Ne versano, poniamo, il 70%. Con il restante 30% ognuno si paga una parte dei servizi pubblici: sanità, scuola, trasporti, eccetera. Dice Calderoli, il senatore leghista autore della legge: è equo, la percentuale è uguale, no? Ma come fa a essere equo se il 30% delle tasse che versa Pati Cenzi Cannetta a Lecce sono 3 euro e il 30% che versa Banca Intesa a Milano sono 3 milioni? Rispondono i parlamentari che votano la riforma: state tranquilli, ci sono i livelli essenziali. Sotto quella riga non si scende. Ma ragioniamo un attimo. Il sud, è scontato, avrà meno soldi. Questo perché le grandi imprese hanno la sede fiscale al nord, pur avendo filiali e sedi in tutta Italia. Finora le disuguaglianze erano compensate dalla cassa di Roma, che cercava di livellare la qualità dei servizi in tutta Italia. Ma già fino a ieri i livelli dei servizi pubblici nel sud erano terribilmente inferiori rispetto a quelli del nord. E cosa volete che succeda invece domani, quando la cassa centrale avrà molti meno soldi? Succederà che il trasporto pubblico passerà da Brembate ma non da Diso; che le strade saranno vellutate in Valtellina ma rattoppate nel Salento; che le classi di Cinisello avranno 25 alunni ma quelle di Casarano ne avranno 35; che la Tac il milanese se la potrà fare ma il leccese no. Da oggi, quindi, la Camera dei Deputati ha deciso che in Italia ci sono cittadini del nord che sono figli e cittadini del sud che sono figliastri. Di chi siano figli i parlamentari meridionali che hanno votato questo pateracchio decidetelo voi. 

(Danilo Lupo)
L’autonomia differenziata ricompatta le opposizioni. Dopo due anni di distinguo e – a volte – di distanze siderali, lo “Spacca Italia”, come lo hanno ribattezzato il Pd, fa marciare insieme tutte le minoranze. A poche ore dall’approvazione, appare già evidente come ci sarà un fronte compatto per supportare la raccolta delle firme che indire un referendum sulla riforma approvata in via definitiva alla Camera. Pd, Alleanza Verdi e Sinistra e anche Italia Viva hanno annunciato che lavoreranno insieme per provare a ribaltare con il voto popolare le scelte della maggioranza. Manca un sì ufficiale del Movimento Cinque Stelle, ma è scontato vista l’opposizione in Aula e la partecipazione alla manifestazione di martedì in piazza Santi Apostoli a Roma. Pronti tutti a firmare ai banchetti.. Bocceremo senza se e senza ma questa schifosa legge. La battaglia inizia... Comitato per il NO al premierato e Autonomia Differenziata.

... step n° 3 ...

... questa volta non è andata bene!! Il terzo step è andato buca ... si profila l'intervento della "commissione medica"!!!

martedì 18 giugno 2024

... Chiara Appendino ...

Poco fa i giudici della Corte di Cassazione hanno rigettato il mio ricorso contro la sentenza di condanna per la tragedia di Piazza San Carlo, seppur stabilendo che la pena inflitta dalla Corte d’Appello dovrà essere diminuita. Ancora oggi, a oltre 7 anni di distanza, porto con me il dolore e l’angoscia per quella maledetta notte in cui quattro rapinatori armati di spray urticante scatenarono il panico in piazza. Un gesto scellerato per il quale stanno scontando una pena di 10 anni per omicidio preterintenzionale. Da allora non ho mai smesso di rivolgere i miei pensieri alle persone coinvolte e alle loro famiglie e credo che il dolore che provo non potrà mai scomparire. Per rispetto di chi quella sera ha perso la vita o è rimasto ferito, oltre che delle istituzioni che ho rappresentato e rappresento, mi sono sempre difesa nel processo e mai dal processo. E oggi accetto la decisione della Cassazione ma, nel contempo, non posso nascondervi un senso di amarezza. A iter giudiziario sostanzialmente concluso, penso di poter dire quello che penso, soprattutto per quanto riguarda la ripartizione delle responsabilità tra le istituzioni. Da questo processo emerge infatti che l’unico ente ritenuto responsabile per quegli incidenti è il Comune (e io in quanto Sindaca), mentre tutti gli altri soggetti istituzionali coinvolti a vario titolo nell’organizzazione e nella gestione della pubblica sicurezza, ovvero Questura e Prefettura, sono stati archiviati o assolti nei vari gradi di giudizio. È uno squilibrio che faccio fatica a comprendere ed accettare: il Comune e i Sindaci non possono continuare a essere il capro espiatorio di tutto, dalla pubblica sicurezza fino allo smog (per il quale, fra poche ore, dovrò affrontare un nuovo processo). La domanda che mi pongo è: chi, a fronte di questo precedente, sarà ancora disposto a mettersi a disposizione della sua comunità come primo cittadino? Ciò che auspico è che su questo punto si possa avviare una sana riflessione fra tutte le forze politiche e il governo. Ad oggi, gli innumerevoli moniti di Anci e l’appello sottoscritto da migliaia di sindaci di ogni colore politico sono rimasti inascoltati. Concludo ringraziando di cuore la mia famiglia, i miei legali e tutte le persone che mi sono state vicine in questo difficile percorso e ribadendo la mia sincera vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime che resteranno per sempre nel mio cuore.

... in piazza!! ...

Ma serve altro per capire che il “premierato” non solo è una boiata pazzesca ma anche e soprattutto una “ca**ta” pazzesca? #tuttiaroma oggi per gridarlo forte. Appuntamento alle 17:00 con il “distintivo” a Piazza di Spagna, per poi proseguire alla volta di Piazza SS. Apostoli.
Sandro Ceci DEDICATO ALLE TESTE DI CA**O CHE HANNO VOTATO E STANNO CONTINUANDO A VOTARE FDI - LEGA - FI - NOI MODERATI & POCO FASCISTI. DEDICATO ANCHE AI RADICAL CHIC CHE SONO RIMASTI E CONTINUANO A RIMANERE A CASA. AVETE CAPITO CHE CA**O AVETE FATTO E STATE FACENDO OPPURE, PER CAPIRE, DEVE ARRIVARE L’OLIO DI RICINO E IL SABATO FASCISTA?
Questi due soggetti non andranno alla Manifestazione indetta dall'opposizione per combattere le leggi fascioleghiste sul "premierato" e sulla "autonomia differenziata"! C'è ancora qualche dubbio sul fatto che questi due non hanno nulla a che spartire con la "Sinistra democratica"!? Questa Manifestazione, che vedrà la partecipazione anche di Associazioni della Società civile, può essere il punto di partenza per rilanciare la Politica italiana e per spegnere la furia nazifascista, che sta inondando l'Europa! Non c'è tempo da perdere!