domenica 6 aprile 2014
... da LeG ...
Verso la svolta autoritaria – le adesioni, gli articoli, i video
Pioggia di adesioni, commenti, condivisioni in rete, articoli, interviste in Tv e in radio ai promotori del manifesto “Verso la svolta autoritaria”. In queste ore, tra le tante altre, le firme del sociologo Luciano Gallino e dell'artista Fiorella Mannoia. Leggi la rassegna stampa, guarda i video dell'intervista a Gustavo Zagrebelsky nel programma “Piazza Pulita” e quello di Ballarò con Elisabetta Rubini .
Giovedì 17 aprile il circolo di Firenze incontra il senatore Walter Tocci che ha presentato un progetto di riforma del Senato.
Il Senato “serio” di Gustavo Zagrebelsky
Gustavo Zagrebelsky in un'intervista di Liana Milella su Repubblica, comincia a disegnare una proposta di riforma innovativa di Senato basata su “un’esigenza di precauzione”. Il Senato di cui parla sarebbe un organo “autorevole, elettivo, per il quale valgano rigorose norme d’incompatibilità e d’ineleggibilità, con un ruolo diverso dalla Camera dei deputati, sottratto però all'opportunismo indotto dalla ricerca della rielezione”. Secondo la proposta di Zagrebelsky si potrebbe prevedere “una durata maggiore rispetto all'altra camera (com'era originariamente) e il divieto di rielezione e di assunzione di cariche pubbliche. In sostanza si tratterebbe di andare “oltre il bicameralismo perfetto, non per umiliare ma per valorizzare”. Il Senato non voterebbe dunque la fiducia ma avrebbe “ruolo importante sugli argomenti 'etici', di politica estera e militare, di politica finanziaria che gravano sul futuro”. Infine avrebbe il controllo preventivo sulle nomine dei grandi Enti dello stato sul modello statunitense. Sarebbe uno strumento di lotta alla corruzione e di bonifica nel campo dove alligna il clientelismo. Insomma ci sarebbe molto di serio da fare.
Verso il 2 giugno - la manifestazione di LeG
Anche quest'anno LeG sarà in piazza il 2 giugno, con una grande mobilitazione per ricordare i valori della Libertà a 70 anni dalla Liberazione nazi-fascista, e quelli della Costituzione repubblicana.
L'attività dei circoli
Di “Informazione e dei suoi paradossi” si è parlato nell'incontro organizzato insieme ad Art. 21 lo scorso 29 marzo a Perugia . Giovedì 27 marzo a Vicenza, il garante Giovanni Bachelet ha incontrato gli studenti del liceo Brocchi sul tema “I giovani e la politica”.
Lo stesso giorno il circolo di Ravenna ha presentato il libro di Sandra Bonsanti “Il gioco grande del potere”, il racconto della serata a cura della coordinatrice Marinella Isacco . Il libro della presidente di LeG verrà discusso il 7 aprile a Firenze dal circolo Vie Nuove. Con lei Sandro Bertuccelli, direttore la Repubblica Firenze; Paolo Ermini, direttore del Corriere fiorentino; Miguel Gotor, senatore del Pd.
Sempre lunedì 7 aprile si inaugura il circolo Monza-Brianza, ospite Nando dalla Chiesa, che presenta il suo ultimo saggio “Manifesto dell’Antimafia”.
Tutte le altre iniziative le trovi sul sito di LeG.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento