martedì 29 aprile 2014
... da LeG ...
Quanto resta della notte?
Il 19 aprile 1994 Giuseppe Dossetti preoccupato dalla “modificazione frettolosa e inconsulta del patto fondamentale del nostro popolo” promessa dal berlusconismo vincente, riprese un verso del profeta Isaia, per mettere in guardia tutti i democratici dagli attacchi alla Costituzione.
Vent'anni dopo, Libertà e Giustizia, ricorda a tutti i suoi soci e amici quei versi citati da Don Dossetti:
"Mi gridano da Seir:
Sentinella quanto resta della notte?
Sentinella, quanto resta della notte?
La sentinella risponde:
viene il mattino, e poi anche la notte;
se volete domandare, domandate,
convertitevi, venite" (Is 21,11-12)
Il dibattito sulle riforme
Continua la discussione sulle riforme costituzionali, sulla legge elettorale e il nuovo Senato. Dopo la riflessione di Sandra Bonsanti “La Costituzione di Renzi e Berlusconi”, il circolo di Firenze ha ospitato, giovedì 17 aprile, il senatore Pd Walter Tocci che insieme a Vannino Chiti guida i senatori “dissidenti” sulle riforme e spiega, fra l'altro, che «un Senato fatto di sindaci e consiglieri regionali e non più elettivo, finisce anche per allontanare la partecipazione dei cittadini».
La presidenza di Libertà e Giustizia aderisce al documento del Comitato nazionale dell’ANPI “Le riforme, le esigenze della rappresentanza, il rispetto della coerenza costituzionale: una questione democratica” che martedì 29 aprile a Roma, al Teatro Eliseo, dalle ore 16,30, terrà una manifestazione pubblica sul progetto di riforma costituzionale ed elettorale all’esame del Parlamento.
Il manifesto di Libertà e Giustizia, che è servito a rompere il silenzio sulla riforma di Renzi e Berlusconi, entra in fabbrica e sarà illustrato venerdì 18 aprile da Costanza Firrao, della presidenza di LeG, che porterà il saluto dell'associazione nella ex Innocenti, l'attuale Innse, di via Rubattino a Milano, storica roccaforte antifascista durante gli anni della resistenza.
Le elezioni europee
Di Europa e del suo futuro si è parlato mercoledì 10 aprile, al Circolo della Stampa di Milano: “Quale futuro per l’Europa. Come rispondere all’ondata di nazional-populismi”.
Le prossime elezioni europee del 25 maggio occupano i partiti nelle scelte delle candidature e si moltiplicano gli incontri che presentano liste e candidati. Lo scorso 11 aprile Sandra Bonsanti ha spiegato il manifesto di LeG “Verso la svolta autoritaria” a Firenze nel corso della presentazione della lista Tsipras con Moni Ovadia mentre il presidente onorario Gustavo Zagrebelsky ha preso parte a Torino, il 14 aprile, al lancio delle candidature di Curzio Maltese e Alessandra Quarta, sempre per lista Tsipras.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento