domenica 27 dicembre 2009

Appunti per una meditazione sul senso della vita (1)

Perchè questi appunti?, e perchè quell'uno tra parentesi?
La risposta è difficile ed insieme mortalmente semplice...mi permetto di copiare un'espressione cara ad uno scrittore che anima con i suoi testi parte della mia giornata-
La risposta più banale è: beh, siamo alla fine dell'anno, è tempo di bilanci e di buoni propositi per il nuovo anno...ma non soddisfa, e poi- francamente. non mi interessa fare un bilancio che so già in partenza sarà in perdita, fortemente in perdita...diciamo che il tutto nasce anche come spunto da alcuni colloqui con il mio amico Piero, al quale ho vanamente chiesto di mandarmi una traccia su ciò che significa per lui il senso della vita- ok, comincio io, sperando di ricevere almeno qualche commento...
Confesso, in questo momento sono frastornato e potrei addirittura affermare il nonsenso della vita- ma questa è una reazione a caldo, di fronte ai problemi familiari, economici che assillano me come tante altre persone...credo che ognuno di noi abbia a sua disposizione un lasso di tempo in cui operare al meglio delle sue condizioni psicofisiche, e di questo lasso di tempo si debba far tesoro, non sprecandone, se possibile, neppure un attimo- d'altronde ci è stata data una certa quantità di denari da far fruttare e di cui ci sarà chiesto conto, prima o poi...

Nessun commento:

Posta un commento