- 12/07/2024
L’11 luglio è una data simbolo per l’Italia, ricca di avvenimenti importanti che spaziano dai traguardi storici a successi sportivi. Sei Papi sono nati in quella data, l’Italia di Bearzot vince il Mundial spagnolo del 1982 e quella di Mancini l’Europeo inglese 2020, nel 2021. Poi c’è la Fiat, nata proprio l’11 luglio 1899 e che, quindi, festeggia lo straordinario traguardo dei 125 anni di storia. Un viaggio lungo e ricco di successi che ha fatto della casa automobilistica torinese un simbolo dell’Italia nel mondo.
Successo, uguale lungimiranza
Ai microfoni di ACI Radio il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha ricordato come questo sia un anno ricco di anniversari, ma soprattutto come la storia di Fiat, ma soprattutto della città di Torino, sia legata anche ad ACI.
“A Torino sono nate delle realtà straordinariamente importanti […]. Fiat ha presentato sicuramente il filo conduttore di tutto quello che è stato l’automotive italiana in questi 125 anni. Una storia bellissima che si incrocia spesso e volentieri con quella dell’Automobile Club d’Italia.”
E poi proseguito affermando: “Il suocero di Gianni Agnelli è stato il più grande presidente dell’Automobile Club d’Italia, quello che ha veramente lasciato un segno indelebile. Facendo cose incredibili come Sara Assicurazione e il Soccorso Stradale […]. Tutte vengono dall’intelligenza, dalla lungimiranza, dalla lucidità di Filippo Caracciolo, principe di Castagneto. Quindi, come dire, ci siamo sempre accompagnati in questi anni, anche sul motorismo storico. Mi piace ricordarlo nel Mauto di Torino. Noi siamo soci fondatori, e il Mauto è stato voluto dalla Fiat […] c’è stata una grande collaborazione di cui siamo orgogliosi”.
E adesso…
Oggi, la Fiat guarda al futuro con ambizione e ottimismo. L’elettrificazione, la connettività e la guida autonoma sono le sfide che il colosso torinese è pronto ad affrontare, per continuare a scrivere pagine di storia nel mondo dell’auto. L’obiettivo è quello di costruire una mobilità più sostenibile e accessibile per tutti, nel segno dei valori che hanno sempre contraddistinto la Fiat: innovazione, tradizione e passione italiana.
Nessun commento:
Posta un commento