Oggi, alle 16:33, diamo ufficialmente il via alla Primavera. Questo particolare giorno dell'anno, chiamato equinozio di primavera, è speciale perché da oggi le ore di luce superano le ore di buio.
È il giorno in cui il Sole, è nel punto più alto del cielo all'equatore e quindi i suoi raggi cadono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra con il risultato di avere pressoché 12 ore di luce e 12 di buio. Da oggi, con il passare del tempo, avremo sempre più ore di luce nel nostro emisfero, mentre in quello sud avverrà il contrario e oggi è l’inizio dell’autunno.
Qualcuno di voi, starà pensando che sto dando di matto perché tutti sanno che è il 21 marzo il primo giorno di primavera. Vero, se non fosse che in realtà non esiste una data esatta per questo giorno speciale. L’inizio della primavera astronomica, infatti, non ha una data fissa, ma varia tra il 19 e il 21 marzo perché il tempo che la Terra impiega a fare un giro completo attorno al Sole non dura esattamente 365 giorni, ma 365 giorni e circa 6 ore. Per un motivo simile (ma non lo stesso), nel calendario, sono stati introdotti gli anni bisestili con i quali aggiungiamo un giorno in più ogni 4 anni. Il Sole per ritornare nella stessa posizione vista dalla Terra "deve" quindi anticipare. Ecco spiegato il motivo per cui quest'anno cade il 20 marzo.
domenica 20 marzo 2022
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento