venerdì 5 dicembre 2014
... da L e G
Feriti a morte
di Sandra Bonsanti
“Oggi scopriamo la criminalità a Roma, come ieri nelle altre regioni italiane. E scopriamo anche quei personaggi dalle facce antiche: è sempre stato così, quelle bande hanno operato indisturbate, forti degli appoggi politici super partes perché la corruzione e l’illegalità non hanno partito, nel senso che infangano tutti i partiti. Possiamo davvero meravigliarci?
In questo deserto della politica una proposta ancora c’era stata e veniva proprio dalla cultura di Libertà e Giustizia. Era contenuta nelle affermazioni e in un documento ufficiale mandato al Parlamento da Gustavo Zagrebelsky: diversificare le Camere, e destinare il Senato ad essere una Camera Alta, con il compito primario di lavorare lì dove siamo più deboli, cioè nello spazio della legalità, nella denuncia della corruzione e dei corrotti, in un lavoro incessante di recupero della dignità della politica, dell’autonomia della magistratura”.
A scuola di bioetica
di Diletta Paoletti
Una due giorni intensa, quella organizzata dal circolo di Libertà e Giustizia Perugia sui temi della Bioetica il 29 e 30 novembre. L’evento – giunto alla terza edizione – ha raccolto, sotto il titolo “Responsabilità della medicina e speranze dell’uomo”, medici, giuristi e operatori della giustizia, ricercatori e docenti provenienti da diversi ambiti disciplinari, uniti dalla volontà di confrontarsi sui temi di stretta attualità che emergono in ambito scientifico.
Le iniziative di LeG
A Firenze, oggi 4 dicembre, alle ore 16, il circolo di LeG organizza l'incontro “Lavoro e Costituzione. La legislazione sul lavoro tra principi costituzionali, economia neo-liberista e impegni europei”. Con Paolo Caretti – docente di Diritto costituzionale, Adelina Adinolfi – docente di Diritto dell’Unione europea, Riccardo Del Punta – docente di Diritto del lavoro.
A seguire, sempre a Firenze, alle 18, Sandra Bonsanti presenta alla Feltrinelli insieme a Tomaso Montanari il libro di Davide Vecchi, edito da Chiarelettere, “L'intoccabile. Matteo Renzi la vera storia.
A Milano, giovedì 11 dicembre alle 18, il circolo organizza l'incontro: "Area metropolitana e municipalità", con Fabio Traù, funzionario della Direzione di Progetto area metropolitana e municipalità del Comune di Milano
Assemblea annuale dei soci di Libertà e Giustizia
Ricordiamo a tutti gli associati che sabato 13 dicembre dalle ore 11 a Bologna si terrà l'assemblea nazionale di LeG. E' consentita la partecipazione agli iscritti in regola con il pagamento della quota associativa.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento