venerdì 8 novembre 2013
... da LeG ...
Il passato che non passa
Il libro di Sandra Bonsanti “Il gioco grande del potere” (Ed. Chiarelettere) il cui ricavato andrà interamente alla Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo, è uno strumento non solo per interpretare il passato ma utile ancora oggi nella riflessione sul “rapporto potere-denaro: potere per accrescere il denaro e il denaro per accrescere il potere” (dalla postfazione di Gustavo Zagrebelsky).
La discussione anima infatti l'attività di molti circoli mentre continuano le presentazioni in tutta Italia.
Venerdì 8 novembre Sandra Bonsanti presenta il suo libro a Otto e Mezzo, La7, alle 20.30.
Le attività dei circoli
Mercoledì 6 novembre gli iscritti di Torino si sono riuniti alla presenza di Sandra Bonsanti e Gustavo Zagrebelsky per nominare il nuovo coordinatore insieme ai soci che lo aiuteranno nella rinnovata gestione del circolo. Come da statuto la presidente ha indicato Francesco Pallante (ricercatore di Diritto costituzionale all'università di Torino che aveva già collaborato ai corsi di insegnamento della Costituzione promossi da LeG), e ha suggerito i nomi di chi lo affiancherà: Fabio Longo, anch'egli docente; Alessandro Fossato, socio storico di LeG e Edgardo Favaloro che ha svolto il ruolo di coordinatore dopo che Paolo Volpato ha chiuso il suo mandato triennale e che l'assemblea ha ringraziato per il lavoro svolto.
Lunedì 11 dicembre il circolo di Udine organizza a Gorizia un incontro su “La Costituzione è l’Italia. Può la politica alterare il patto etico e giuridico con cui il nostro paese ha fondato se stesso?”.
Il circolo di Milano ha organizzato un ciclo di incontri su “Religione e società”. Pensato per i liceali milanesi e nato come progetto sulla laicità, si è via via trasformato in una riflessione sul carattere che le religioni occidentali, e in modo particolare il cattolicesimo, hanno assunto appoggiandosi, fin dalle origini, sulle strutture di potere della società civile e assumendone i connotati. Prossimo appuntamento al liceo Virgilio il 27 novembre.
Sabato 23 novembre alle ore 11.30 presso la Camera del Lavoro di Milano (corso di Porta Vittoria 43), si svolgerà l'assemblea nazionale degli associati.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento