giovedì 11 aprile 2013
... da LeG ...
Libertà e Giustizia continua a monitorare la difficilissima fase politico-istituzionale. Il nostro compito in questi giorni difficili resta la salvaguardia della cosa più preziosa che abbiamo e che ci tiene ancora insieme come popolo libero, la nostra Costituzione. “Ciò che ci siamo dati nel momento in cui eravamo sobri, a valere per i momenti in cui siamo sbronzi”. (Gustavo Zagrebelsky)
Un Presidente di garanzia
Dopo il colloquio tra Bersani e Berlusconi si prospetta una soluzione per un Presidente condiviso. Un Presidente, diciamo noi di LeG, che garantisca i diritti di tutti i cittadini. Nelle stesse ore in cui i due leader s'incontravano, la Presidenza di Libertà e Giustizia rivolgeva un' accorata supplica al segretario del Pd, perché si eviti un “compromesso antistorico” nato sulla svendita della Costituzione, che può, e forse deve essere aggiornata, ma non stravolta come da tempo pretende il capo della destra. Tantissimi i commenti sul nostro sito, ringraziamo tutti i soci e amici che sono intervenuti con passione, unendosi al nostro appello. E sempre a proposito del nuovo capo dello Stato, abbiamo bisogno di personalità che prendano per mano un popolo smarrito per indicare l’inizio di un nuovo cammino, con la dignità come primo (e unico?) punto di un progetto di futuro.
Il lavoro: anello debole della società
E' Stefano Rodotà a chiudere con la relazione di domenica mattina la scuola di Pavia, dedicata quest'anno al tema del lavoro. Non ci perdiamo una sola parola, nell’aula severa del collegio Ghislieri, che da anni ospita i nostri corsi. Irrompe con la forza del diritto, il giurista calabrese, sulla tragedia di Civitanova Marche, protagonista in questi giorni di tre terribili suicidi legati alla mancanza del lavoro e allo spettro della povertà. Tragedia vissuta in diretta dal nostro circolo di Civitanova. La vergogna di chiedere aiuto, indicativa di un ulteriore declino culturale, in cui la solidarietà non si distingue più dalla carità.
La sintesi delle due giornate nei resoconti di due studenti, Riccardo Sorrentino e Gaia Morra. Guarda le foto e leggi i contributi dei relatori.
Biennale democrazia
Ha preso il via a Torino la terza edizione di Biennale Democrazia dedicata al tema dell'utopia. Vi segnaliamo un'anticipazione della relazione che pronuncerà domani il presidente onorario Gustavo Zagrebelsky e quella di Giorgio Sbarberi, direttore della scuola di Poppi.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento