giovedì 12 luglio 2012

... da LeG ...



La terra dell'eterno ritorno

L'analisi di Arturo Meli



Perché meravigliarsi se lui, il Cavaliere, è sceso nuovamente in campo, come annunciano i superstiti cantori del dannunzianesimo berlusconiano? Che fosse uscito veramente di scena nessuno ci aveva mai creduto. Quando sono stati messi sul tavolo i temi “caldi”, quelli che davvero contano perché toccano i suoi interessi, come Rai e giustizia, la presenza dell’ex premier si è subito avvertita. E il Pdl ha ritrovato il suo padre-padrone. Già, la Rai. Tema su cui il Pdl continua a far pesare i suoi veti, rendendo, anche in queste ore, complicato e tortuoso l'iter di rinnovamento tracciato da Monti con l'indicazione di Anna Maria Tarantola alla nomina di presidente. Occorre riscrivere dall’inizio le regole che disciplinano la Rai e darle un assetto istituzionale che ne garantisca l’autonomia e la credibilità, scrive Elisabetta Rubini sul sito di LeG, oltre ovviamente alla sostenibilità economica. Bisogna ridare al servizio pubblico la funzione di servire gli interessi dei cittadini anziché dei partiti politici o, peggio ancora, dei concorrenti.

Come sul tema Rai, continua il dialogo e l'ascolto tra Pd e società civile. Occasione l'incontro organizzato presso lo storico circolo Arci di Piazza de’ Ciompi a Firenze da un gruppo di iscritti al PD fiorentino, autore di un manifesto molto critico verso lo stile e la gestione del partito, sia sul piano nazionale e locale. Al dibattito sono intervenuti Nadia Urbinati docente alla Columbia University di NY e editorialista de La Repubblica, Matteo Orfini responsabile Cultura e Comunicazione del PD Nazionale, Sergio Materia, magistrato e socio di Libertà e Giustizia e Claudio Martini, già Governatore della Toscana. Il report della serata a cura di Alessandro Bruni.

Le iniziative

Continua, anche in estate, l'impegno dei nostri circoli.

A Padova, giovedì 12 luglio, incontro con Pino Masciari, figura simbolo della lotta alla ‘ndrangheta, la potente organizzazione mafiosa calabrese. A Mantova, venerdì 13, dopo l’attentato al Magistrato Giulio Tamburini, un presidio davanti al Tribunale in segno di solidarietà verso la magistratura tutta.

Sabato 14 a Castiglioncello, in provincia di Lucca, i circoli della Toscana incontrano il presidente onorario, Gustavo Zagrebelsky. Mercoledì 18, a Milano, partiti e associazioni ricordano Paolo Borsellino e la sua scorta a vent'anni dall'attentato di via D'Amelio. La scuola di Poppi

Iscrizioni in corso per la scuola estiva di LeG “Segreto, ipocrisia, menzogna e corruzione. La democrazia vilipesa”. Affrettatevi!



Associazione Libertà e Giustizia

viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI

tel 0245491066 - fax 0245491067

info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it

Nessun commento:

Posta un commento