martedì 3 luglio 2012

... da LeG ...


L'incontro di LeG con il segretario del Pd


Vogliamo segni concreti e non segnali, questa la prima richiesta di Zagrebelsky a Pier Luigi Bersani, ospite di LeG il 29 giugno a Milano per discutere di partiti e antipolitica. La società civile chiede ascolto, sottolinea Sandra Bonsanti, in un periodo drammatico sul piano economico e istituzionale e di progressiva sfiducia nei partiti e comunque per società civile tutti gli storici del pensiero politico intendono la “cittadinanza attiva”, cioè tutti quei cittadini che si organizzano per il bene comune. Ascolta la registrazione di Radio Radicale.

Guarda i video di Repubblica: Trattare la legge elettorale e Bersani sul finanziamento ai partiti. Guarda le foto. Nell'incontro con il segretario del Pd si è parlato anche di tutela del paesaggio storico. La filosofa Roberta De Monticelli gli ha scritto una lettera aperta. La scuola di Poppi 2012

Segreto, ipocrisia, menzogna e corruzione. La democrazia vilipesa

La scuola estiva di “Libertà e Giustizia” alla sua seconda edizione, prende il via il 28 settembre. La cornice è sempre lo splendido Castello dei Conti Guidi di Poppi in provincia di Arezzo. Con l’adesione dei “Quaderni laici”, del “Centro Piero Calamandrei” di Torino e con il patrocinio del Comune di Poppi, i corsi di formazione diretti da Franco Sbarberi, parleranno quest'anno dei “segreti” della storia repubblicana, dei poteri invisibili. Alcuni, come le mafie e le camorre, hanno radici profonde nella nostra società. Altri, come i servizi segreti deviati, sono cresciuti all’ombra dello Stato: all’interno di un “doppio Stato” in una stagione segnata prima dallo stragismo e da forme opposte di terrorismo, sempre dalla corruzione politica.

Sul sito il programma, il profilo dei docenti e le modalità d'iscrizione. Le riforme costituzionali

Assemblea costituente, referendum di “indirizzo”: caos nel Pd

Mentre i senatori Vannino Chiti e Stefano Ceccanti annunciano che la loro proposta di referendum di “indirizzo” sulla forma di governo (presidenzialismo o premierato alla tedesca) ha già raggiunto 35 firme (di cui 31 del gruppo Pd, tra cui si registra quella di Pietro Ichino), Roberto Zaccaria, deputato del Pd, costituzionalista, membro della Commissione Affari costituzionali di Montecitorio, rilascia alle agenzie la sua nota di disappunto. Sul referendum di “indirizzo” aveva già espresso le sue forti perplessità, il prof. Enzo Balboni cui si aggiungono oggi quelle del costituzionalista Alessandro Pace.


Associazione Libertà e Giustizia

viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI

tel 0245491066 - fax 0245491067

info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it

Nessun commento:

Posta un commento