martedì 22 maggio 2012
... da LeG ...
I ballottaggi
Dal voto dei ballottaggi esce un’Italia diversa, un altro Paese, come scrive nel suo editoriale su Repubblica Massimo Giannini. In cui due sono i dati nettissimi, la crescita esponenziale dell'astensionismo e la disperata ricerca di una politica diversa, come abbiamo commentato a caldo, noi di LeG, appena i numeri dell'affluenza e il risultato di Parma, con la vittoria del grillino Pizzarotti, si sono fatti evidenti.
Nell'analisi del voto il nostro Arturo Mieli sottolinea che i risultati dei ballottaggi segnano il corto circuito del sistema. Questa volta le cifre urlano. E ci dicono che la disaffezione per la presente politica ha ormai abbondantemente superato il limite di guardia.
L'attentato di Brindisi
Dopo la toccante cerimonia religiosa che ha dato l'addio alla giovane Melissa e mentre gli inquirenti, dopo che l'unico sospettato e trattenuto è stato scagionato, non escludono nessuna pista, l'unica certezza è che chiunque abbia azionato quel telecomando ha scelto di uccidere i ragazzi. Sono loro il bersaglio. E´attraverso il sangue di Melissa e delle ragazze ferite che manda messaggi ai suoi interlocutori.
Le iniziative
23 maggio 1992: una carica di tritolo fa saltare in aria la macchina provocando la morte di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e quella dei tre uomini di scorta. 23 maggio 2012: il Coordinamento delle Scuole per l’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità e Libera organizzano una conferenza "A vent’anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a trenta dagli omicidi di Pio la Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa". Sesto San Giovanni, mercoledì 23 maggio, ore 8.45. Tra i relatori, la presidente di LeG, Sandra Bonsanti.
A Bruxelles, mercoledì 23 maggio, si discute di “Ambiente, beni comuni, Costituzione” proposte per uscire dalla crisi, con Monica Frassoni, presidente del Partito Verde Europeo.
Di democrazia partecipativa si parla a Milano, venerdì 25 maggio, in un incontro organizzato dal circolo di Milano, con Daniela Benelli (assessore alla Città Metropolitana), Giulio Ernesti (Storico della città e dell’urbanistica), Paul Ginsborg (teorico delle forme di democrazia), Liliana Padovani (esperta in politiche partecipative) e Marianella Sclavi (esperta in gestione creativa dei conflitti).
A Bari, sempre il 25 maggio, il dibattito è su “Politica e giustizia”. Il senatore Alberto Maritati, tra gli animatori del nuovo circolo di Lecce, e il Procuratore Generale di Napoli Vittorio Martusciello parleranno delle due istituzioni fondamentali per gli equilibri dello Stato.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento