La grande crisi
Iscrizioni aperte fino al 30 gennaio per la sesta edizione della Scuola di formazione politica di Libertà e Giustizia che quest'anno è dedicata alla “Grande crisi”, con un osservatorio attento alla drammatica situazione politica, economica e sociale in corso.
“ Siamo in una crisi persistente e sistemica che mette sotto pressione istituzioni e modi di vivere in Italia, in Europa e nel mondo” sostiene il filosofo Salvatore Veca, direttore di tutte le scuole di Libertà e Giustizia. “L'obiettivo dei corsi di LeG”, continua Veca, “è sempre stato quello di educare alla riflessione e allo studio per una cittadinanza democratica. Questa missione, che si è rivelata preziosa in questi anni, è oggi più che mai un dovere per ragionare assieme su un futuro possibile che richiami tutti alla semplice responsabilità nei confronti dei nostri figli e nipoti, come ci ricorda la celebre massima della cultura amerindia - il mondo non l'abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, ma preso in prestito dai nostri figli - ”.
La Scuola si articola in due moduli: “Gli scenari della crisi” (4/5 febbraio 2012) e “Che mondo che fa” (25/26 febbraio 2012). Per affrontare un tema di tale complessità, la Scuola offre quest'anno un gruppo di "maestri" tra i quali Gustavo Zagrebelsky, Carlo De Benedetti, Ernesto Bettinelli, Tito Boeri, Gad Lerner e lo stesso Veca.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio!
Shoah: una lezione universale
Lo storico Sergio Luzzatto ricorda per LeG l'anniversario della liberazione di Auschwitz, 27 gennaio 1945, ripercorrendo la polemica sulla chiusura del padiglione italiano. Luzzatto sostiene quanto Levi non si è stancato di scrivere "la terribile lezione della Shoah è infatti una lezione universale: di là dai carnefici nazisti e dalle vittime ebree, riguarda gli uomini in quanto tali, il genere umano".
LeG incontra Federico Rampini
A proposito di come affrontare la crisi, ricordiamo l'appuntamento di domani giovedì 26 gennaio alle ore 20.30 presso il Circolo della Stampa in Corso Venezia 48 a Milano con Federico Rampini che presenta il suo nuovo libro “Alla mia sinistra”. Vi aspettiamo!
La legge elettorale toscana
Si continua a discutere di legge elettorale e il circolo di Firenze di LeG che si era fortemente mobilitato per la raccolta di firme sul referendum, sta lavorando concretamente per cambiare la legge elettorale toscana e le sue liste bloccate.
Proposte saranno fatte giovedì 26 gennaio in un incontro con docenti di diritto Costituzionale e amministratori locali. Non mancate!
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
domenica 29 gennaio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento