lunedì 9 gennaio 2012

...da LeG...

La crisi e il lavoro

Il nuovo anno è iniziato con molti timori e una raffica d’aumenti. Vola il prezzo della benzina, costano di più gas e luce. Sono rincari che si potevano mettere in preventivo. Ma è difficile spiegarlo a quanti hanno difficoltà a pagare bollette, affitto, mutui. L’area del disagio si allarga. Si moltiplicano i segnali di disuguaglianze economiche e di disgregazione sociale. Un quarto della popolazione, come ci ha avvertito l’Istat, si trova in condizioni di povertà o di rischio di povertà. I prossimi passaggi del governo sono assai ardui, a cominciare dal tavolo per il lavoro... Monti dovrà mostrarsi più coraggioso: c’è bisogno di una trattativa seria con le parti sociali, che metta al centro occupazione, giovani, meriti, bisogni, equità sociale, diritti.

La Costituzione e la legge elettorale

Si discute molto, di nuovo, di riforma della Costituzione. Libertà e Giustizia ribadisce che questo governo tecnico deve occuparsi della crisi economica e finanziaria, le riforme le fa il parlamento. Inoltre, premesso che di alcuni punti di riforma si può discutere, per LeG non è questo parlamento di deputati e senatori nominati dai capi partito “autorizzato” a cambiare la Carta fondante.

E il contributo che la scienza costituzionale ha dato allo svolgersi delle vicende del nostro Paese è il tema dell'intervento di Gustavo Zagrebelsky fatto nel corso del convegno dell'AIC (Associazione dei Costituzionalisti) svoltosi nell'ottobre 2011 a Torino.

La prossima settimana la Corte deciderà sull’ammissibilità dei due referendum elettorali su cui sono state raccolte le firme lo scorso settembre. 111 Costituzionalisti si rivolgono ai gruppi parlamentari perché si impegnino al massimo per il varo di una nuova legge elettorale, nel solco dei quesiti sottoscritti da un milione e duecentomila cittadini. Firmatari dell’appello, tra gli altri, Valerio Onida e Gustavo Zagrebelsky.

Oggi 5 gennaio, Umberto Eco, garante della nostra associazione compie 80 anni. A lui gli auguri e la gratitudine di tutta LeG. Riportiamo il suo intervento al Palasharp del 5 febbraio 2011 in occasione della manifestazione "Dimettiti".

E infine nella calza della Befana, ricordate di mettere un pensiero per LeG.
Iscrivetevi o rinnovate la vostra tessera, sostenete le nostre attività.


Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it

Nessun commento:

Posta un commento