lunedì 7 settembre 2009

...da Piero Lanaro...su DD Forum libero

Questa è una altra possibile sintesi ( la seconda) dei nostri interventi, con altre riflessioni:
N.B. le parte sottolineate sono quelle aggiunte
ALCUNE RIFLESSIONI / PREAMBOLO e note
Si può iniziare a disegnare un modello organizzativo e programma anche in pochi, se si ragiona come cittadini e si pensa come cittadini al bene comune. Proponendo un Parlamento mondiale democraticamente eletto, senza veti, con deleghe ritirabili, in una società che assicura vivibilità ambientale, lavoro, istruzione, tempo per partecipare alla vita pubblica, questo legifererebbe su tutte le materie di interesse dei cittadini. Attualmente stiamo già cercando soprattutto su FB di raccogliere contributi di singoli e associazioni. Sarebbe opportuno non ribadire i punti su cui si è d'accordo, ma puntare a quelli su cui ci sono divergenze o proporre altri punti e riflessioni, cercare di rispondere con proposte anche alle domande che si fanno o ribadire, pienamente, che sono punti su cui necessita un ulteriore studio e informazione da parte di tutti. E' importante scegliere a quale livello del dibattito iniziare a coinvolgere altri, ritengo che si potrebbe pensare, almeno per il momento, di informare realtà e singoli che questo dibattito è in corso. Avendo già impostato un dibattito simile su FB, nelle risposte si dà già informazione di ciò.
PROPOSTE
1) Riteniamo per prima cosa che si raccolgano le nostre idee, esperienze DD e PMP, voci di altri, il lavoro fatto su FB ( Cittadini del Mondo UNIAMOCI...) o altri momenti, contributi dell'azione sul reale, riflessioni, analisi e studio, come momento iniziale che veda la partecipazione di più persone, l'ascolto. Studio e analisi sui temi internazionali legati all'ONU e ai governi, anche dal punto di vista legale, sulle associazioni con cui fare questo percorso. Proposte di realtà e singoli (FB) con cui interagire e/o siti su cui diffondere il dibattito e interlocutori:
* Officina Piero*
http://www.refdeliberativo.net/
Piero o Arturo o Renato*
PMP Piero*
FB Piero Lanaro Piero*
FB Renato Curta Renato*
FB Riflessioni Renato*
FB PMP Piero*
FB Cittadini del Mondo UNIAMOCI... Piero*
DD Arturo*
SIAMO VIVI Piero*
Pietro Muni
http://scuoladidemocraziadiretta.blogspot.com/
su queste altre dobbiamo parlarne:
http://www.legambientepiemonte.it/http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article3761http://www.meetup.com/Qui-Torino-Libera/it/boards/http://movement.meetup.com/60/boards/thread/5832240/0/


APPELLO LOCALE / INTERNAZIONALE

Il progetto politico di partenza deve servire come polo di attrazione per singoli e associazioni, etc.
Sollecitare sulla base di un lavoro comune sulla org.ne e programma altre persone / associazioni, gruppi / movimenti... ad aderire alla associazione / Coordinamento / Manifesto e ad agire per portare avanti il suo scopo, appena possibile o in parallelo rivolgersi anche a gruppi internazionali quali: * Human Rights Youth Organization, * EQUAL RIGHTS NOW...etc.* Tribunale dei popoli
http://www.apiceuropa.com/wp2/?p=1786http://www.centrodirittiumani.unipd.it/a_temi/riformanu.asp?menu=temihttp://www.taurillon.org/Unione-africana-Unione-europea-ehttp://www.studiperlapace.it/view_news_html?news_id=20060813125053http://www.agi.it/il-punto-su/notizie/riforma-onu-terzi-qualcosa-si-muovehttp://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Organizzazioni_Internazionali/ONU/La_Riforma.htmhttp://www.unimondo.org/Notizie/Il-ruolo-dell-Europa-nella-riforma-dell-ONU-e-delle-istituzioni2http://www.politicheinnovazione.eu/index.htm

Creazione di un Coordinamento / Organizzazione / Federazione / Associazione ? che serva come più grande polo attrattivo di singoli ed altre associazioni, creazione campagne, manifestazioni, etc..., pressioni, si da essere riconosciuti come interlocutori, ed incontri con governi, U.E., ONU. Inserimento nel forum DD Piemonte una sezione su “Organizzazione” Mondiale
2) Che da queste si inizi a scrivere articoli su di una struttura org.va ed un programma di una forma ancora da definire (associazione / organizzazione / coordinamento) su punti che riguardino un metodo partecipato della gestione delle risorse mondiali.
3) Riteniamo che la cosa migliore sia costituire un/a..., con uno statuto che indichi il percorso della struttura organizzativa ed un programma esteso o almeno un manifesto, dei punti cardine da portare avanti, chiaramente un/una... che sia riconosciuta a livello internazionale per serietà e chiarezza, penso ad Amnesty o a Emergency, si potrebbe pensare di sollecitare la creazione di un coordinamento per chi non intende partecipare alla'... e/o la creazione di manifesti internazionali con punti chiari e forti. Prevedere l'iscrizione alla... anche per gruppi..., l'idea del coordinamento, i manifesti.
4) Creazione di un movimento / partito... per una politica sovranazionale mondiale dei cittadini e popoli, presente in ogni attuale stato, o in futuro macroregione?, e al governo ONU, dopo le necessarie modifiche come da “ Presentazione e finalità del Progetto Politico”. N.B. Questo punto dovrebbe diventare un altro progetto politico, se viene accettato da tutti, richiederà percio una presentazione e un suo percorso (ambedue ancora da scrivere )
Punti che necessitano ulteriore riflessione* la struttura organizzativa – associazione, organizzazione, altro / costi. Al momento riteniamo che sia importante concentrarsi sullo scopo, poi si potrebbe pensare quale forma darsi, il punto nodale è che assicuri una presenza riconosciuta a livello internazionale per serietà e chiarezza. * il livello regionale, nazionale, internazionale -vedi punto 6-, in ogni caso visti i contatti già avuti, il lavoro o percorso fatto con altre strutture sarebbe positivo già muoversi a livello nazionale, viste anche alcune e per il momento poche disponibilità di persone in altre regioni. * sito/siti un forum o più forum.
Noi pensiamo che sia meglio un solo forum e un solo sito, per il momento, anche perché questa scelta andrebbe fatta ad un livello organizzativo superiore con più persone, strutture, movimento reale * alcuni punti di un possibile regolamento su cui ci troviamo d'accordo o su cui riflettere:- deleghe ritirabili in qualsiasi momento; - la struttura organizzativa deve essere in grado di prendere decisioni d'urgenza ma esse non possono essere valide se la maggioranza non è in accordo. - qual è il numero minimo di persone per prendere una decisione d'urgenza ai vari livelli - La struttura organizzativa ed il programma sono finalizzate a far incontrare, anche per un principio di libertà,nelle scelte, la maggioranza dei cittadini del pianeta.- Ogni cittadino, associazione, gruppo...mantiene la propria piena autonomia, pur cercando un collegamento e l'unione.- Ogni proposta / idea, anche del singolo cittadino, deve essere contemplata / riflettuta nell'ottica del bene comune, se viene riproposta da più persone o gruppi, ancora di più, deve essere ragionata a fondo e non venir cestinata.
POSSIBILE AGENDA
realizzazione punti 1, 2, 3, 4
Renato Curta, Piero Lanaro

Da PIERO LANARO
il Ieri a 6:39 pm

Nessun commento:

Posta un commento