Autore
Fumettologica
giovedì 19 gennaio 2023
... fine di un'epoca! ...
I fumettisti e disegnatori satirici Altan, Makkox e Mauro Biani hanno cessato il loro rapporto di lavoro con L’Espresso dopo il cambio di proprietà e la conseguente nuova direzione della rivista, che è stata rilevata nel luglio del 2022 dall’imprenditore Danilo Iervolino.
La notizia era stata anticipata la scorsa settimana da Professione Reporter, sito che segue l’evoluzione del giornalismo italiano, e sembra essere confermata dal nuovo numero de L’Espresso, pubblicato il 15 gennaio, dove non compare nessuna vignetta dei tre autori. Non solo, non è presente nessun tipo di illustrazione o vignetta satirica.
L’uscita dei fumettisti segue quella di altre importanti firme della rivista – i giornalisti e scrittori Michele Serra, Barbara Alberti, Loredana Lipperini e Michela Murgia -, oltre che quella del direttore Lirio Abbate.
Mauro Biani ha segnalato invece in un post su Twitter di non avere cessato volontariamente la propria collaborazione, ma di avere appreso dell’interruzione della sua rubrica Taglio alto, che teneva dal 2017, durante un incontro con il direttore la settimana scorsa.
Dei tre disegnatori satirici, Altan è quello che vantava la collaborazione più lunga con L’Espresso, definibile “storica”: ben 31 anni di vignette. Makkox, fumettista noto anche per essere autore televisivo e co-creatore della trasmissione Propaganda Live di La 7, collaborava con la rivista sin dai primi anni del 2010.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento